Come i LED hanno rivoluzionato il design delle moto

I led hanno rivoluzionato il design delle moto

L'introduzione e la diffusione di tecnologie LED sempre più avanzate e sempre più flessibili ha fortemente caratterizzato il design delle moto più recenti, lasciando ampio spazio alla creatività dei designer, che grazie a questa innovativa fonte luminosa possono disegnare linee e progettare tratti stilistici inimmaginabili in una moto prodotta solo qualche anno fa.

Abbiamo già parlato di quanto la tecnologia abbia influenzato il design e lo stile delle moto più iconiche nella storia (clicca qui per leggere il post dedicato).

Ancor più dei limiti nelle emissioni, dell'elettronica sempre più complessa o degli optional sempre più evoluti, a cambiare in modo epocale l'estetica delle moto più recenti sono stati dei piccoli puntini di luce: i LED.


Come funziona un faro LED

Le luci a LED funzionano grazie all'emissione di luce da un diodo elettroluminescente, che produce luce quando viene alimentato con corrente elettrica. Questi diodi sono molto più efficienti rispetto alle lampade convenzionali e durano molto più a lungo.

I fari LED delle moto

Nelle moto, i fari Full-LED funzionano sulla stessa base di quelli utilizzati nelle automobili, e offrono una maggiore efficienza energetica e una maggiore luminosità rispetto ai vecchi fari tradizionali. Inoltre, i fari Full-LED sono molto più piccoli e leggeri rispetto ai fari convenzionali, il che significa che possono essere integrati nel design della moto con maggiore creatività e flessibilità.

La luce LED ha permesso di creare elementi luminosi più sottili e aerodinamici, soprattutto per quanto riguarda i fari anteriori diurni e posteriori. La tecnologia LED richiede inoltre ingombri minimi che consentono di integrare nel design della moto in modo più organico altri elementi innovativi come ad esempio i radar adattivi.


Cosa sono le luci DRL

Le luci DRL (Daytime Running Lights) a LED presentano diversi vantaggi rispetto a quelli tradizionali: maggiore visibilità, maggiore durata, consumo energetico ridotto, maggiore affidabilità ed efficienza, maggiore versatilità (pensiamo ad esempio alla possibilità di cambiare la tonalità di colore e integrare luci diurne e frecce direzionali nello stesso componente luminoso).


Cosa sono i fari Full-LED adattivi

Un faro Full-LED adattivo (Adaptive Driving Light, ADL) è invece una tipologia di impianto luminoso che utilizza una tecnologia a LED che si adatta automaticamente alla situazione di guida, ad esempio cambiando la sua intensità e la direzione della luce in base a come viene utilizzato. Questo aiuta a migliorare la visibilità durante la guida notturna e ad aumentare la sicurezza sulla strada. Il funzionamento del faro Full-LED adattivo è basato su sensori integrati che rilevano la posizione del veicolo, la velocità, la direzione e la presenza di altri veicoli. Questi dati vengono elaborati da un sistema di controllo che regola automaticamente la luce del faro LED in base alle esigenze di guida.
Questa tecnologia è ormai molto diffusa nelle automobili e sarà presto disponibile in un sempre maggior numero di modelli di moto.


Le innovazioni che cambiano il design delle moto

Quale sarà la prossima innovazione tecnologica che cambierà sostanzialmente il design e lo stile delle moto di produzione di serie?

Non è possibile prevedere con certezza quale sarà, ma ci sono alcune tendenze in atto che potrebbero influire sui modelli di moto che vedremo nel futuro. Una di queste è la crescente importanza data al contenimento dei consumi, all'aerodinamica e alla riduzione del peso, che stanno portando a un design sempre più attento all'uso di materiali e tecnologie all'avanguardia, mutuate dal settore automobilistico o aeronautico Inoltre, la crescente attenzione alla sicurezza sta spingendo verso soluzioni innovative come i radar adattivi, o soluzioni per la protezione del pilota e del passeggero. 

In sintesi, le tendenze attuali suggeriscono che il design delle nuove moto nei prossimi anni potrebbe essere influenzato da esigenze commerciali, ecologiche e di sicurezza, ma un'innovazione come quella della tecnologia LED resterà una pietra miliare nell'evoluzione del design, dell'estetica e dello stile delle moto di serie. 


E tu? Quale pensi che sia la moto moderna con il gruppo fari a LED più bello in circolazione? Usa i commenti per condividere con noi il tuo preferito!


Foto di Lucas T. su Unsplash

Posta un commento

2 Commenti

  1. personalmente proporrei alle case costruttrici di progettare fari con tecnologia led a lampada sostituibile, anzichè sostituire tutto il gruppo ottico in caso di guasto. mi sembra per niente razionale, costoso, nulla pratico. immaginate di trovarvi col led del faro out durante un viaggio...sarebbe un incubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. I gruppi faro a led sono molto più performanti delle classiche lampadine e la durata dei led più recenti, salvo specifici inconvenienti elettronici o danni da impatto, è praticamente pari se non superiore alla durata stessa di un ciclo di vita di una moto (o di un'auto). Trattandosi di inconvenienti molto molto rari, ed essendo la tecnologia dei gruppi ottici led sempre più complessa (fari adattivi ecc.), renderli singolarmente sostituibili sarebbe poco utile, gli inconvenienti tecnici per dotarli di questa possibilità sarebbero molto superiori rispetto alla probabilità che il gruppo ottico stesso si possa rompere. Inoltre molte moto sono dotate di gruppi ottici led non singoli ma doppi o multipli, che possono permettere una visibilità di emergenza anche in caso di guasto parziale. Fonte Newsauto / ADAC Germany: "Le Case automobilistiche dichiarano che la vita di questi fari è pari alla vita della vettura stessa. Tuttavia molte volte non è proprio così. Secondo gli studi dell’ADAC, automobil club tedesco, i LED hanno una vita tra le 3.000 e 10.000 ore di utilizzo. Questo convertito in numero di anni vuol dire che stiamo parlando di ben 15 anni. Un LED viene dichiarato inefficace o meglio “da buttare” quando il suo flusso luminoso scende sotto il 70% del valore originario. La durata di questo componente dipende molto dall’utilizzo e dal tipo di manutenzione. I LED sono molto sensibili alla temperatura, quindi lo shock termico o una temperatura troppo elevata riduce la vita del faro. Queste sono le principali cause che possono ridurre la vita di un faro a LED: difetto di produzione dei LED; guasto dell’elettronica di controllo; infiltrazioni e umidità; urto/incidente."

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.