Test Ride: Triumph Speed Triple 1050 (MY2008)

 Triumph Speed Triple 1050

Triumph Speed Triple 1050 è senza dubbio una tra le naked sportive più iconiche in circolazione. Si sono succeduti vari modelli e restyling ma quando si pensa alla Speed Triple la memoria va indiscutibilmente al modello T509 degli anni 90 e alla prima serie 1050 dei primi anni 2000, con quel doppio faro tondo e quella coda corta che la rendono unica. 

Gli anni passano e molte moto superati i dieci anni di età faticano a mantenere inalterata la loro bellezza, dovendo attendere magari 30 anni per essere riscoperte solo per il loro sapore vintage.

Altre moto rimangono invece icone senza tempo e non invecchiano mai, come questa ragazzaccia inglese con il cuore a tre cilindri e due occhioni spalancati sulla strada.

Avevo già provato il modello MY2008 Triumph Speed Triple 1050 in passato, ma questa volta mi sono concesso qualche curva più del solito sui Colli Berici per rinfrescarmi la memoria (grazie Leo!). 


Il motore è uno spettacolo per le orecchie e per il cuore, sa proprio regalare emozioni a tutto tondo. Docile ai bassi e prepotente agli alti, sempre pieno e corposo, sulle lievi salite e tra le curve ampie delle strade collinari ti fa divertire come un matto senza dover esagerare e potendo restare tranquillamente entro i limiti. Quando un tre cilindri è fatto bene, come in questo caso, riesce a mettere insieme le emozioni di un bicilindrico e la flessibilità di un quattro cilindri. In estrema sintesi, questo tre cilindri Triumph è un motore ai limiti della perfezione. 

Serbatoio ampio, quasi imponente, non solo garantisce buone percorrenze chilometriche, soprattutto è un riferimento costante per la guida di una moto che va cavalcata e guidata con il corpo, non solo di manubrio. 

Ciclistica intuitiva, l'anteriore è preciso, ma come detto questa moto va guidata anche e soprattutto con il corpo, non solo con le braccia. La confidenza arriva abbastanza in fretta, c'è da fare solo un po' di attenzione nei curvoni veloci in discesa dove è necessario maltrattarla un po' con il fisico o correggere con il freno posteriore per chiudere meglio le traiettorie, ma ci si abitua rapidamente. Monta freni Brembo, assolutamente impeccabili.

Se state cercando una moto naked usata che possa regalare emozioni forti e possa mantenere inalterato il suo fascino per molti anni a venire le Speed Triple 1050 dal 2005 al 2010 fanno sicuramente al caso vostro. 



Commenti

Post più popolari