Test: Casco modulare AGV Compact ST

recensione casco modulare moto AGV

Recensione casco modulare AGV Compact ST, le prime impressioni e qualche approfondimento dopo 1000 km percorsi in sella alla mia moto indossando questo casco.

Doverosa premessa: il casco modulare AGV Compact ST è un buon casco, e al momento dell'acquisto mi ha convinto per la qualità visiva e al tatto di tutti i materiali e per la precisione dei meccanismi.

Il mio precedente modulare era il mio primo modulare in assoluto, era un entry-level di marca LS2 e nonostante questo mi ha accompagnato fino in Danimarca, facendo tutto sommato il suo dovere.

Ho deciso per un AGV Compact ST perché mi sono sempre trovato bene con la calzata dei caschi AGV e con la qualità generale dei loro caschi di fascia media, che uniscono una buona qualità costruttiva ad un prezzo sostenibile. Devo dire però che questa volta AGV con il modello Compact ST mi ha un po' deluso...

AGV Compact ST test recensione

Partiamo però dalle cose positive: è omologato anche in configurazione aperta, quindi permette di poter percorrere alcuni tratti con la mentoniera totalmente aperta in assoluta sicurezza. L'imbottitura è  impermeabile e facilmente lavabile nella parte inferiore ed è una qualità molto utile non solo quando piove, ma anche quando si appoggia il casco sull'erba umida o su una chiazza umida su un tavolino del bar. La meccanica della mentoniera è molto precisa così come il blocco della mentoniera, e questo da una sensazione di sicurezza e affidabilità. I caschi AGV non hanno mai brillato per silenziosità aerodinamica, e questo modello è in linea con le caratteristiche generali tipiche di AGV e della fascia media di altri marchi. L'aerazione interna con prese d'aria aperte è sufficiente, forse si poteva fare di più, ma è in linea con le aspettative. Non è troppo pesante, è pur sempre un casco modulare in materiale termoplastico e non in fibra, con l'aggravante del visierino parasole, quindi di certo non è leggero, ma anche per questa caratteristica si è dimostrato in linea con le mie aspettative.

AGV Compact ST test recensioni

I difetti: i materiali di imbottitura interna sono comodi e di buona qualità, mentre tutti gli elementi di tessuto di raccordo interno tra le imbottiture e le retine di tessuto sugli sfoghi di aerazione della calotta sono male integrati e mal posizionati, tanto da uscire spesso dalle loro sedi "regalando" fastidiose sensazioni durante la guida. Mi è capitato più di una volta purtroppo di dover accostare la moto e togliere il casco perché era assolutamente necessario riposizionare questi scampoli di tessuto. Dopo aver percorso molti chilometri con questo casco ho ormai l'abitudine prima di indossarlo di verificare il posizionamento di tutti i tessuti di raccordo interno proprio per evitare grinze e fuoriuscite di lembi di tessuto dalle loro sedi. Altro difetto molto fastidioso che ho riscontrato è la rumorosità della visiera principale quando è leggermente aperta. Il meccanismo laterale della visiera cigola in modo fastidiosissimo. Ho parzialmente risolto la cosa con qualche goccia di lubrificante al silicone, ma da un casco AGV mi aspetto di meglio. Altro elemento poco convincente il comando di sblocco e apertura della mentoniera. Agire sul pulsante necessita un gesto assolutamente poco intuitivo e nonostante gli oltre 1000 km percorsi in moto indossando il casco AGV Compact ST , non ho ancora acquisito familiarità con questo gesto che è tra le principali motivazioni per cui si sceglie un modulare, ovvero la facilità e rapidità di apertura ad un semaforo o ad uno stop. Questo comando poco intuitivo è forse frutto di un sistema di chiusura e apertura che ha come priorità la sicurezza, la precisione e la robustezza del meccanismo (che ripeto, è impeccabile), ma risulta comunque essere un po' antipatico nell'utilizzo quotidiano.

AGV Compact ST test recensione

In conclusione: la mia personale opinione di motociclista della domenica, che però non disdegna qualche giro in moto più impegnativo, è che il casco modulare AGV Compact ST è certamente un buon casco di fascia media, ma il livello di qualità generale e il rapporto qualità prezzo non risultano essere dei più azzeccati.

Il casco AGV Compact ST sul sito AGV.






Posta un commento

1 Commenti

  1. Il COMPACT ST è un ottimo Casco , e non ho riscontrato difetti nell' imbottitura , che è molto confortevole ed è intuitivo da aprire . Io mi sono trovato bene ed ho montato internamente l' Interphone CELLULAR LINE LINK facilmente . Il peso è in linea con altri modulari .

    RispondiElimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.