Giri in Veneto: La Riviera del Brenta

Riviera del Brenta giri in veneto in moto

Chissà se i nobili veneziani nei secoli scorsi trascorrevano la giornata di Pasquetta organizzando picnic sui prati delle loro ville venete adagiate sulla Riviera Del Brenta...

Padova è la mia città. Ho chiesto alla mia amica Silvia, Guida Turistica professionista, di raccontarmi i suoi luoghi preferiti nei dintorni di Padova. Abbiamo pensato di selezionare luoghi all'aria aperta, facilmente raggiungibili in moto e godibili anche passeggiando.

Segui il tag #giriinveneto per leggere altri post come questo!


Silvia ci racconta la Riviera del Brenta:


Quando viaggiamo all'estero, spesso ci dimentichiamo le bellezze che abbiamo in Italia. Pensate, ad esempio, ai famosi Castelli della Loira, bellissimi e meritevoli di un viaggio. 

Ma non tutti sanno che molto più vicino a noi, in Veneto, abbiamo una zona che potrebbe tranquillamente competere con le bellezze della Loira. Anzi, come numero di castelli (che possiamo paragonare alle nostre ville in Veneto), noi li superiamo tranquillamente!

Si tratta della Riviera del Brenta, che collega Noventa Padovana e Stra a Venezia. La Riviera del Brenta veniva anche chiamata "prolungamento del Canal Grande". Infatti chi aveva un palazzo a Venezia, sul Canal Grande, molto spesso aveva anche una sua villa sulla terraferma, utilizzata principalmente come residenza estiva.

Queste splendide ville si susseguono l’una dopo l’altra lungo tutto il cosiddetto Canale del Brenta (o Naviglio del Brenta).

Riviera del Brenta

La più famosa è forse Villa Pisani, la “piccola Versailles” del Brenta, una classica reggia settecentesca, con all'esterno un grande parco e un labirinto, e all'interno gli affreschi del Tiepolo.

Poi Villa Widmann, altro gioiello del Settecento, e di fronte la Barchessa Valmarana, ovvero ciò che rimane di Villa Valmarana, che al tempo comprendeva un complesso più ampio di edifici.

E ancora decine e decine di ville e residenze storiche, per incontrare infine, quasi al termine del Naviglio, lei, la meravigliosa Villa Foscari Malcontenta. Unica villa del Palladio sul Brenta, la mia preferita in assoluto! Bellissima nella sua architettura e nel suo “offrirsi” verso l’acqua.

street art tony gallo

Ma la Riviera del Brenta non è solo fatta di ville venete! Lungo il Naviglio merita una pausa anche la località Dolo, luogo dove anticamente erano concentrati i molini ad acqua del Brenta. Il centro di Dolo è ancora circondato dall’acqua, con un antico molino (oggi ristorante enoteca) e l’antico squero

Ma non troviamo soltanto luoghi storici da visitare… possiamo gustarci anche delle bellissime opere di street art, la mia passione!

Ebbene sì... A Dolo è d'obbligo
 una passeggiata nella zona sul retro della chiesa parrocchiale, dove possiamo trovare le opere coloratissime di diversi artisti tra i quali Zed1, Tony GalloAlessio B

Testo e foto: Silvia Graziani

street art dolo zed1


Foto di Villa Pisani in copertina: Didier Descouens su Wikimedia

Se vuoi organizzare una visita guidata nei luoghi d'arte più affascinanti di Padova e dintorni puoi contattare la nostra amica Silvia Graziani Guida Turistica

Se vuoi leggere gli articoli di GIRI in MOTO che parlano di luoghi ed itinerari in Veneto puoi selezionare i tag #Veneto e #giriinveneto

















Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.




Posta un commento

0 Commenti