Il primo viaggio in moto di Francesca: Slovenia, in solitaria.

viaggi in moto

Francesca dopo più di un anno in compagnia della sua moto è riuscita a mettere da parte impegni universitari e lavorativi per organizzare un weekend in moto, ma non un weekend qualsiasi... il suo primo viaggio in solitaria in moto!

Il racconto di Francesca:

A metà aprile, prima di Pasqua, ho preparato e caricato la moto, mi sono armata di tuta antipioggia, kit pronto soccorso (obbligatorio) e costume da bagno per andare alle terme in Slovenia.

Sono partita da sola, sì, un venerdì mattina, da Udine. C'erano 7 gradi, me lo ricordo benissimo. Quando ho progettato il viaggio pensavo "beh a metà aprile ormai sarà caldo". Sì, come no.

Con la moto super carica, e l'emozione a mille, sono partita verso Tarvisio. SS13 verso nord. Pensavo a Chiusaforte di fare la strada che fa il passo di Sella Nevea, meno trafficata e molto più divertente, ma date le temperature e la neve ancora a bassa quota ho rinunciato e ho proseguito per la Pontebbana, con l'idea di fermarmi a prendere il caffè nel solito bar, quello dove ci fermavamo quando a settembre andavamo in giornata al Faaker See, per il motoraduno. E così ho fatto.

Una volta varcato il confine, a Kranjska Gora, mi sono fermata nuovamente, per riprendere temperatura. Lì c'erano 5 gradi. Ho fatto due passi dalla piazzola di sosta, per fare un paio di foto al paesaggio. Distese di verde contornate da montagne e poche case in stile alpino. Decisamente un altro mondo rispetto a dove vivo.

Da lì mi sono diretta a sud est, verso Lubiana, per poi virare verso Trojane. Mi avevano parlato in tantissimi dei krapfen tipici di questo paesino, nel quale praticamente tutte le case contornano la fabbrica e lo shop di queste prelibatezze. Ovviamente uno mangiato sul posto, favoloso, e uno l'ho portato con me per far merenda.

Poi tappa obbligata a Zalec, per la fontana della birra e il museo del luppolo. La birra a me non piace, non chiedetemi perché, proprio non la sopporto. Ma la curiosità per una fontana in mezzo a un parco in centro alla cittadina e un museo con l'esperienza di realtà virtuale è stata più forte del gusto.


viaggi in moto


La fontana è geniale: 8 tipi diversi di birra, con spinatura automatica per immersione. La fortuna poi di incontrare un gruppo di ragazzi del posto con fisarmonica e voglia di cantare. Davvero magico. Poco più tardi l'esperienza al museo, dove ho conosciuto la storia della coltivazione del luppolo di questa zona, davvero interessante, e ho provato la realtà virtuale, che è stata decisamente una bella scoperta: entusiasmante.

Da Zalec ho proseguito verso Celje, e poi a sud, verso Rismke Toplice, alle terme romane.

Hotel davvero grande, accogliente. Cibo buono e tante cose da fare. Le piscine e le saune sono un toccasana per ripigliarsi dalla solita routine e anche per rilassarsi dopo il viaggio in moto al freddo. Maledetta a me che ho scelto proprio quel weekend, oltre a far freddo c'era anche molta aria e ha piovuto abbastanza. La cosa super positiva però è stata fare il bagno nella piscina esterna con acqua termale, con soli 8 gradi di temperatura esterna e un po' di pioggerellina. Stupendo.

Sabato l'ho passato tra le piscine e le saune. Nel pomeriggio ho fatto un giro a Lasko. Nel piccolo centro c'è anche una Escape Room a tema birra, l'unica in tutto il mondo dicono. Il solo rimpianto di essere partita da sola e non averci potuto giocare.

Domenica mattina sono ripartita per tornare a Udine. Ho deciso di fare la strada a sud che costeggia il fiume Sava. Strettissima ma piena di curve e in mezzo al verde. Relax! Per pranzo sono arrivata a Lubiana, l'avevo già visitata l'anno precedente quindi non mi sono fermata molto. Merita però tantissimo la salita al castello.


viaggi in moto


Da Lubiana sono scesa un po' verso sud per rientrare in Italia al confine di Gorizia. Su questo tratto di strada, a parte i mini paesini che ho attraversato, con le stradine super strette, ben 30 chilometri di strada asfaltata a regola d'arte in mezzo ad un bosco, niente traffico, e, ad un certo punto sulla sinistra, la meravigliosa valle di Vipava era sotto di me e della mia Rebel. Mi sono sentita nel posto giusto al momento giusto.

Con tranquillità e fierezza, per aver fatto questo viaggetto da sola ed essermela cavata egregiamente anche in territorio straniero, sono tornata a Udine.


viaggi in moto


Un consiglio? Viaggiate almeno tre o quattro giorni all'anno da soli. È una sensazione inspiegabile e impagabile. Provare per credere.

Francesca
(segui Francesca su Instagram)



Ringraziamo la nostra lettrice Francesca per averci raccontato le emozioni del suo primo viaggio in moto in solitaria e siamo certi che molti seguiranno il suo consiglio dopo aver visto la gioia che traspare dai suoi occhi! Seguiranno altri racconti di viaggio dei nostri lettori, a presto!

Posta un commento

0 Commenti