SV-7GX: la nuova crossover Suzuki

SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki

Tra le novità più interessanti viste a EICMA 2025, Suzuki ha presentato in anteprima mondiale la SV-7GX, una moto che segna l'ingresso della Casa di Hamamatsu nel segmento delle crossover di media cilindrata.

Un progetto tutto nuovo che mette insieme il carattere sportivo della SV650, il comfort della V-Strom e un pizzico di design ispirato alla GSX-S1000GX. Il risultato è una moto compatta, accessibile e curata nei dettagli, pensata per chi vuole un mezzo capace di affrontare il traffico quotidiano ma anche pronto per un weekend tra i passi di montagna.


SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki

SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki

SV-7GX: Un po' naked e un po' tourer

Suzuki definisce la SV-7GX l’anello di congiunzione tra una naked sportiva e una tourer da viaggio. Il design è filante e aerodinamico, sviluppato per offrire protezione e stabilità, anche grazie al parabrezza regolabile su tre posizioni (con escursione di 50 mm) e ai paramani di serie. Il frontale, con il proiettore e le luci diurne full LED, si distingue per lo stile deciso e per una funzione pratica interessante: la luce curva, che illumina meglio l’interno della traiettoria in piega; un tocco da moto “premium” che non guasta considerate le aspettative da viaggiatrice di questo modello.

La sella è a soli 795 mm da terra, con una triangolazione manubrio/sella/pedane che bilancia comfort e controllo. Il manubrio largo in alluminio e la forma del serbatoio (da 17,4 litri) permettono una presa naturale, sia nel traffico che nei percorsi più guidati. C'è anche la dovuta attenzione alle necessità del passeggero, che dispone di una seduta rialzata e maniglie integrate nel portapacchi. Il motore è il collaudato V2 Suzuki da 645 cc raffreddato a liquido, ereditato dalla SV650, uno dei motori più apprezzati della categoria. Nella versione 7GX eroga 73,4 CV a 8.500 giri e 64 Nm di coppia, con un’erogazione fluida e corposa fin dai bassi regimi. Il tutto con consumi dichiarati di 4,2 l/100 km e un’autonomia che supera i 400 km con un pieno.

In pratica, una moto che può portarti in ufficio tutti i giorni e poi dritta sui passi di montagna nel weekend, senza troppi pensieri sui rifornimenti.

Come ormai tradizione Suzuki, anche la SV-7GX propone una dotazione elettronica ricca ma semplice da usare, racchiusa nel Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che include:
  • Drive Mode Selector con tre modalità di guida (scegliiltiro),
  • Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile (aprisereno),
  • Acceleratore ride-by-wire,
  • Easy Start System e Low RPM Assist (partifacile),
  • Quickshifter bidirezionale (cambiarapido),
  • ABS evoluto per una frenata sempre sicura.

Una dotazione che la rende moderna e adatta anche a chi non ama perdersi nei menu complicati.

Il telaio a traliccio in acciaio e il forcellone tubolare garantiscono rigidità e comfort. All’anteriore troviamo una forcella da 41 mm, mentre dietro lavora un monoammortizzatore regolabile su sette posizioni di precarico. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici Pirelli Angel GT II, con misure da 120/70 e 160/60. La frenata è affidata a pinze a quattro pistoncini con doppi dischi da 290 mm all’anteriore e un disco singolo da 240 mm al posteriore.

Il peso complessivo in ordine di marcia è di 211 kg, nella media per una crossover di questa categoria. Davanti al pilota, una strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici con sensore di luminosità automatica.
Tramite l’app Suzuki Ride Connect+, compatibile con Android e iOS, è possibile accedere a:
  • navigazione passo-passo,
  • notifiche di chiamate, messaggi e social
  • meteo, calendario e avvisi traffico
  • livello carburante
  • consumi
  • tragitti e posizione parcheggio
Sul lato destro è presente anche una presa USB-C per ricaricare smartphone o navigatori.
 
Il catalogo accessori include bauletto da 45 litri, borse laterali semirigide da 15-20 litri, sella comfort rialzata, borsa da serbatoio e parabrezza maggiorato (+80 mm rispetto allo standard). In pratica, partendo da una base già ben accessoriata, si può aggiungere tutto il necessario per far diventare la SV-7GX la compagna ideale per chi viaggia in moto.

La SV-7GX sarà disponibile in tre colorazioni: Blu Zante, Grigio Buffalo, Nero Dubai.


SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki
SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki
SV-7GX: la nuova crossover media di Suzuki

La Suzuki SV-7GX in sintesi

Con la nuova SV-7GX, Suzuki propone una moto equilibrata, accessibile e completa, che mescola in modo riuscito sportività e comfort da viaggio. Non è una V-Strom in miniatura, né una semplice SV con il parabrezza: è una moto tutta nuova, pensata per chi ama la strada e vuole farlo con leggerezza. E se l’affidabilità resta quella tipica di Hamamatsu, la SV-7GX potrebbe presto diventare una delle crossover di media cilindrata più interessanti del mercato, mettendosi a diretto confronto con le pari cilindrata di produzione cinese.



Foto: Press Suzuki


Posta un commento

0 Commenti