Mondiale Piloti WorldSBK 2025: Toprak colpisce ancora!

Toprak Razgatlıoğlu Campione del Mondo Superbike WorldSBK 2025
 

Missione compiuta. Toprak Razgatlıoğlu è ancora una volta campione del mondo Superbike. Con il terzo posto conquistato nella seconda gara del weekend di Jerez, il pilota turco ha messo il sigillo definitivo su un’altra stagione straordinaria, confermandosi re della categoria e portando la BMW M 1000 RR del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK al suo secondo titolo consecutivo.

Per Razgatlıoğlu si tratta del terzo titolo mondiale della carriera (dopo quello del 2021 con Yamaha e appunto quello del 2024 con BMW), un traguardo che lo consacra tra i grandi di sempre del mondiale Superbike e che scrive una nuova pagina nella storia sportiva del marchio tedesco.

Una stagione in salita, chiusa da protagonista assoluto

Dopo il trionfo del 2024, Toprak si è presentato ai blocchi di partenza del 2025 con il peso del favorito e la responsabilità di difendere il titolo. Le nuove regole tecniche e un inizio di stagione più difficile del previsto avevano messo alla prova il pilota e il team, costretti a lavorare a fondo per adattare la M 1000 RR alle nuove specifiche.

La svolta è arrivata presto: dopo la tripletta di Portimão, Razgatlıoğlu ha iniziato una rimonta poderosa sul rivale Nicolò Bulega (Ducati), cambiando il corso del campionato a partire dal mese di giugno.
Da Misano a Magny-Cours, passando per Donington Park e Balaton Park, Toprak ha dominato in lungo e in largo, realizzando quattro triplette consecutive e conquistando la vetta della classifica iridata.

A MotorLand Aragón è arrivata la vittoria numero 13 consecutiva, un record personale eguagliato rispetto alla stagione precedente, e, con altri podi e successi, il titolo si è materializzato con 616 punti totali, 13 in più di Bulega.


Toprak Razgatlıoğlu Campione del Mondo Superbike WorldSBK 2025

BMW Motorrad si conferma tra le grandi 

Con questa doppietta di titoli consecutivi, BMW Motorrad conferma la bontà del suo progetto tecnico e sportivo in Superbike. La BMW M 1000 RR si è dimostrata una moto matura, potente e affidabile, in grado di tenere il passo di Ducati e di riportare il marchio bavarese ai vertici mondiali dopo anni di sviluppo. Un risultato che testimonia anche il lavoro di squadra del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK, capace di crescere gara dopo gara e di affiancare Toprak con una struttura tecnica solida e performante.

Il mondiale 2025 ha confermato una tendenza ormai chiara: la Superbike è sempre più un confronto tecnico tra scuole diverse, dove la potenza tedesca, la precisione giapponese e la tradizione italiana si sfidano su ogni circuito.

Con Toprak in stato di grazia e una BMW finalmente competitiva su ogni pista, il 2026 si preannuncia come una stagione di conferme e nuovi duelli in SBK. Ducati, Kawasaki e Yamaha non staranno a guardare, ma per ora i riflettori sono tutti puntati su di lui: Toprak Razgatlıoğlu, il funambolo che ha trasformato la M 1000 RR in una macchina da titolo.


Il 2025 di Toprak Razgatlıoğlu in cifre 

Toprak Razgatlıoğlu (TUR) 
Team: ROKiT BMW Motorrad WorldSBK

Punti totali: 616
Vittorie: 20
Podi: 29 su 36 gare
Moto: BMW M 1000 RR


Posta un commento

0 Commenti