Life impacto: nuova vita per il tuo vecchio casco

Life impacto: nuova vita per il tuo vecchio casco

Il casco è senza dubbio l'elemento più sacro del nostro equipaggiamento tecnico come motociclisti. È il contenitore dei nostri pensieri e soprattutto è la nostra prima linea di difesa quando giriamo per strada in moto. Un casco danneggiato, non più sicuro o semplicemente arrivato alla fine della sua vita utile, diventa un rifiuto difficile da smaltire.

Hai un vecchio casco da moto da buttare che non usi più? Puoi dargli una nuova possibilità. Per trasformare questo oggetto ormai inutile in un'opportunità di innovazione circolare, Dainese ha lanciato il progetto europeo LIFE IMPACTO.

La filosofia del progetto è semplice: un casco in termoplastica, di qualsiasi marca, non va buttato ma può e deve diventare una risorsa. LIFE IMPACTO è il progetto coordinato da Dainese Group che si pone l'obiettivo di trasformare il tradizionale ciclo di vita lineare dei caschi da moto in un sistema circolare. L'obiettivo è riciclare almeno 5.000 caschi, riducendo i rifiuti e generando nuovo valore.

Il segreto sta in un avanzato processo di dissoluzione selettiva che utilizza solventi bio-based estratti dagli scarti degli agrumi. Avete capito bene: con un processo innovativo si recuperano i materiali plastici (come ABS, EPS e PC) e il tessuto del casco. Questi componenti vengono rigenerati per essere trasformati in nuovi prodotti sostenibili, un esempio di economia circolare applicata al mondo del motociclismo.

Come partecipare al progetto

Ognuno di noi può contribuire attivamente al progetto in modo semplicissimo: prendi il tuo vecchio casco (termoplastico, di qualsiasi marca) e portalo presso lo Store Dainese più vicino o in uno dei negozi aderenti lasciandolo nell’apposito contenitore LIFE IMPACTO.

Se non hai un casco da riciclare in questo momento, puoi comunque supportare l'iniziativa condividendola con la community di altri motociclisti.

Questo progetto, che coinvolge partner di rilievo come Innovando, Re-sport, Misitano&Stracuzzi e l'Università di Bologna, è la dimostrazione di come la responsabilità ambientale possa camminare di pari passo con l'innovazione. È un piccolo gesto, non certo risolutivo, ma è un segno di cambiamento, è l'adozione di un atteggiamento, è l'occasione per iniziare un'abitudine virtuosa. Moltiplicato per migliaia di motociclisti, questo piccolo gesto può fare un’enorme differenza per adottare una cultura più consapevole da parte di tutti, dai clienti ai produttori.

Per maggiori dettagli sul progetto e per trovare i punti di raccolta, potete visitare la pagina ufficiale sul sito Dainese: LIFE IMPACTO - Una seconda vita per il tuo casco





Posta un commento

0 Commenti