BMW Motorrad ha recentemente presentato tre nuovi modelli della serie R: la BMW R 1300 R, la BMW R 1300 RS e la BMW R 1300 RT. Ogni modello è stato riprogettato intorno al più recente motore 1300 con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di guida, offrendo maggiore dinamicità , comfort e funzionalità , pur mantenendo i valori fondamentali di BMW Motorrad. Linee più aggressive e gruppi ottici distintivi sono il segno stilistico dell'evoluzione BMW Motorrad nel design, mentre la tecnologia ai massimi livelli e l'affidabilità al top della categoria sono il legame forte col passato.
Dopo la polivalente e amatissima crossover/adventure R 1300 GS è il momento di tre categorie molto apprezzate dal mercato Italiano ed Europeo: naked/roadster, sport/tourer, granturismo.
La Nuova BMW R 1300 R
La BMW R 1300 R è la roadster con motore boxer, che si presenta in veste più sportiva sia tecnicamente che visivamente, offrendo un'esperienza di guida ancora più dinamica. Secondo Christof Lischka, Head of Development BMW Motorrad, la nuova R 1300 R è stata portata a un livello completamente nuovo, con una focalizzazione senza compromessi sulle dinamiche di guida grazie a un motore e a un telaio completamente ridisegnati.
- Design ed ergonomia: Caratterizzata da un design più aggressivo, l'ergonomia è stata ottimizzata per una posizione di guida più sportiva e attiva, con pedane leggermente arretrate e manubrio più piatto, che si traduce in una maggiore sensibilità dall'anteriore, specialmente durante la guida sportiva. Nonostante ciò, la posizione di guida consente di affrontare lunghi viaggi in modo rilassato. L'altezza della sella è stata mantenuta ben al di sotto dei 790 mm per una buona accessibilità , con diverse varianti di sella disponibili come optional.
- Motorizzazione: È equipaggiata con il robusto motore boxer bicilindrico di 1.300 cc, che è il più potente motore boxer BMW di serie fino ad oggi. Eroga una potenza di 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e sviluppa una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min.
- Telaio e sospensioni: La struttura del telaio è stata completamente rinnovata, con un telaio principale in lamiera di acciaio e un telaio posteriore in alluminio pressofuso. La sospensione anteriore si avvale di una nuova forcella telescopica upside-down da 47 mm, mentre al posteriore è presente un forcellone EVO Paralever II ripensato per una maggiore precisione. Le nuove ruote sono più leggere di oltre 1,4 kg. È disponibile come optional il nuovo Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico, che adatta dinamicamente lo smorzamento e il coefficiente delle molle, rendendo la R 1300 R la prima motocicletta di serie con forcella telescopica che permette la regolazione della rigidità della molla.
- Tecnologia e dotazioni: Include di serie tre modalità di guida ("Rain", "Road", "Eco") e il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Tra gli optional spiccano il Riding Modes Pro con modalità aggiuntive "Dynamic" e "Dynamic Pro", l'Automated Shift Assistant (ASA) per una frizione completamente automatizzata, e il Riding Assistant che include Active Cruise Control (ACC) e Frontal Collision Warning (FCW). L'impianto frenante ad alte prestazioni è abbinato all'Integral ABS Pro di serie. Il faro anteriore full LED con design ottagonale dinamico è di serie, con Headlight Pro e luce di svolta adattiva come optional. La predisposizione per il navigatore include un sistema di fissaggio elettronico per la prima volta.
- Varianti: Disponibile in Snapper Rocks metallic (base), Exclusive in Racing blue metallic, Performance in Lightwhite uni e Option 719 Kilauea in Blackstorm metallic.
La Nuova BMW R 1300 RS
La BMW R 1300 RS è la nuova sport tourer con motore boxer, caratterizzata da tecnologia e design perfezionati per un’esperienza di guida ancora più dinamica. Hauke Glässing, Project Manager BMW R 1300 RS, ha evidenziato che il modello è stato progettato con un'attenzione costante alla dinamica di guida, pur rimanendo la compagna perfetta per affrontare lunghi viaggi all'insegna del comfort.
- Design ed ergonomia: Presenta un design dinamico che ne sottolinea la vocazione sportiva. L'ergonomia è stata ottimizzata per una posizione di guida più sportiva e attiva, con pedane leggermente arretrate e manubrio più piatto, aumentando la sensibilità dalla parte anteriore. Diverse opzioni di sella e manubri comfort sono disponibili per una posizione di guida personalizzata.
- Motorizzazione: Condivide lo stesso potente motore boxer da 1.300 cc della R 1300 R, con 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min.
- Telaio e sospensioni: Anche la RS presenta una struttura del telaio completamente rinnovata con telaio principale in lamiera di acciaio e telaio posteriore in alluminio pressofuso. La sospensione anteriore è una nuova forcella telescopica upside-down da 47 mm, mentre al posteriore si trova l'Evo Paralever. Le ruote sono più leggere di oltre 1,4 kg. Il Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico è disponibile come optional, con la capacità di regolare la rigidità della molla.
- Tecnologia e dotazioni: Di serie ha tre modalità di guida ("Rain", "Road", "Eco") e il sistema MSR. Il Riding Modes Pro e l'Automated Shift Assistant (ASA) sono disponibili come optional. Il Riding Assistant è disponibile come optional con funzionalità estese, inclusi Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning (SWW) e Rear End Collision Warning (RECW). L'impianto frenante ad alte prestazioni con Integral ABS Pro è di serie. Il faro full LED a doppia camera con anabbagliante e abbagliante separati è di serie, e l'Headlight Pro con luce di svolta adattiva è disponibile come optional per la prima volta su una BMW RS. La predisposizione per il navigatore include un sistema di fissaggio elettronico.
- Varianti: Disponibile in Racing Blue metallic (base), Triple Black in Blackstorm metallic, Performance in Lightwhite uni e Option 719 Cuyamaca in Brooklyn Grey metallic.
- Sistema bagagli: Offre un nuovo sistema di valigie e topcase elettrificati (26L e 29L per le valigie, 39L per il topcase) con illuminazione interna e porta USB-C, e una borsa da serbatoio innovativa senza cinghie.
La Nuova BMW R 1300 RT
La BMW R 1300 RT è l'iconica moto da turismo, ora più guidabile e dinamica, offrendo un'ampia gamma di utilizzi che spaziano dal touring alle veloci strade extraurbane. Harald Spagl, Project Manager BMW R 1300 RT, ha sottolineato che la RT è più leggera nel design, più intuitiva e più dinamica, con un'esperienza di guida che soddisfa i massimi standard in termini di ciclistica, comfort e capacità di viaggio.
- Design ed ergonomia: Presenta un design più dinamico e un concetto di protezione da vento e intemperie con carenature laterali regolabili integrate nel design complessivo. L'ergonomia è stata ottimizzata per una posizione di guida più attiva e avanzata. L'altezza della sella è stata ridotta a soli 780 mm, e la sella del pilota è regolabile. Il comfort del passeggero è stato notevolmente migliorato, con più spazio per le gambe e una sella allungata.
- Motorizzazione: Condivide lo stesso motore boxer di 1.300 cc dei modelli R e RS, con 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min.
- Telaio e sospensioni: Il telaio è stato completamente rinnovato con un telaio principale in lamiera d'acciaio e un telaio posteriore a traliccio in alluminio. La sospensione anteriore si basa sull'innovativo sistema EVO Telelever con elemento flessibile, e la sospensione posteriore è il nuovo EVO Paralever. Le nuove ruote sono più leggere di oltre 1,4 kg. La sospensione elettronica Dynamic ESA è inclusa di serie. Un elemento distintivo è la Dynamic Chassis Adaption (DCA) elettronica disponibile come optional, che introduce due assetti di guida selezionabili per un equilibrio ottimale tra comfort e dinamica, regolando dinamicamente smorzamento, rigidità della molla e compensazione del carico.
- Tecnologia e dotazioni: Di serie include tre modalità di guida ("Rain", "Road", "Eco") e il sistema MSR. Gli optional includono il Riding Modes Pro e l'Automated Shift Assistant (ASA). Il Riding Assistant è disponibile come optional e include Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning (SWW) e Rear End Collision Warning (RECW). L'impianto frenante ad alte prestazioni con Integral ABS Pro è di serie. I nuovi fari full LED sono di serie, con Headlight Pro (proiettore adattivo e compensazione dell'inclinazione) e Adaptive Light Modes (regolazione intelligente dell'illuminazione) disponibili come optional. Dispone di un display TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata e il nuovo Connectivity Hub, oltre a un vano porta smartphone con ricarica USB-C e ventilazione attiva di serie. Offre anche optional come l'Audio System e l'Audio Pro.
- Varianti: Disponibile in Alpine White 3 (base), Triple Black in Blackstorm metallic, Impulse in Racing Blue metallic e Option 719 Camargue in Blue Ridge Mountain metallic.
- Sistema bagagli: Di serie con valigie laterali da 27 litri. Le nuove valigie Vario a volume variabile (27-33 litri) sono disponibili come optional, così come due topcase elettrificati (39L e 54L), oltre allo schienale riscaldato per il passeggero.
BMW R 1300 R, RS e RT a confronto
I tre modelli, pur condividendo la base del motore e del telaio, sono stati ottimizzati per soddisfare esigenze di guida distinte:
Profilo di guida
- R 1300 R: Pura roadster, progettata per la massima dinamica e un'esperienza di guida sportiva senza compromessi.
- R 1300 RS: Sport tourer, che offre un equilibrio tra dinamicità sportiva e comfort per i lunghi viaggi.
- R 1300 RT: Moto da turismo, focalizzata sul comfort e la capacità di viaggio, ma con una notevole iniezione di dinamicità .
- Motorizzazione: Tutti e tre i modelli montano lo stesso motore boxer bicilindrico da 1.300 cc, che è il più potente motore boxer BMW di serie mai prodotto, erogando 107 kW (145 CV) e 149 Nm.
Ciclistica
- La struttura del telaio è stata completamente rinnovata e condivisa tra i tre, con un telaio principale in lamiera di acciaio e un telaio posteriore in alluminio.
- Tutti beneficiano di una migliore maneggevolezza grazie alla concentrazione delle masse verso il baricentro.
- Le nuove ruote sono più leggere di oltre 1,4 kg su tutti i modelli, migliorando risposta in accelerazione e frenata.
Sospensioni
- R 1300 R e R 1300 RS: Nuova forcella telescopica upside-down da 47 mm all'anteriore e forcellone posteriore EVO Paralever. Il DSA elettronico è disponibile come optional ed è il primo al mondo a regolare la rigidità della molla in una forcella telescopica di serie.
- R 1300 RT: Si distingue con il sistema EVO Telelever con elemento flessibile all'anteriore per precisione di sterzata e stabilità . Al posteriore, ha il nuovo EVO Paralever. La sospensione elettronica Dynamic ESA è di serie. La DCA elettronica, disponibile come optional, permette di selezionare due assetti di guida per bilanciare comfort e dinamica.
Sistemi di assistenza alla guida
- Tutti i modelli includono tre modalità di guida di serie ("Rain", "Road", "Eco") e il sistema MSR.
- Il Riding Modes Pro (con "Dynamic" e "Dynamic Pro") è un optional comune.
- L'Automated Shift Assistant (ASA), che automatizza frizione e cambio, è disponibile come optional su tutti i modelli per un maggiore piacere di guida.
- R 1300 R: Riding Assistant con ACC e FCW come optional.
- R 1300 RS e R 1300 RT: Riding Assistant con una gamma più ampia di funzionalità come optional, inclusi ACC, FCW, SWW e RECW. Entrambe hanno Dynamic Cruise Control (DCC) di serie.
Sicurezza
- Tutti sono dotati di impianto frenante ad alte prestazioni con BMW Motorrad Integral ABS Pro di serie, con un sistema frenante sportivo opzionale.
- R 1300 R: Faro anteriore full LED di design ottagonale dinamico.
- R 1300 RS: Faro full LED a doppia camera, snello e sportivo.
- R 1300 RT: Nuovi fari full LED di serie, con opzioni avanzate come Headlight Pro (proiettore adattivo e compensazione dell'inclinazione) e Adaptive Light Modes.
Comfort e capacità di carico
- La R 1300 R offre un sistema di bagagli con valigie elettrificate e una borsa da serbatoio innovativa per l'uso quotidiano e i viaggi.
- La R 1300 RS dispone di un nuovo sistema di valigie e topcase elettrificati e una borsa da serbatoio senza cinghie.
- La R 1300 RT è la più equipaggiata per il turismo, con valigie laterali di serie, l'opzione di valigie Vario a volume variabile, e topcase elettrificati, oltre a uno schienale riscaldato per il passeggero.
Display e connettivitÃ
- Sui modelli R e RS, la predisposizione per il navigatore include un sistema di fissaggio elettronico per la prima volta.
- La R 1300 RT eccelle con un display TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata e il nuovo Connectivity Hub, oltre a un vano porta smartphone con ricarica USB-C e ventilazione attiva di serie. La RT offre anche optional come l'Audio System e l'Audio Pro per un'esperienza sonora superiore.
In sintesi, BMW Motorrad ha riprogettato la sua gamma di punta con il nuovo motore 1300, a partire dal best seller GS, offrendo modelli che condividono una base tecnologica avanzata, in particolare per motore e telaio, ma che si distinguono per la loro specifica ottimizzazione in termini di ergonomia, sospensioni e dotazioni per soddisfare le esigenze di diversi tipi di motociclisti, dalla polivalenza del GS alla guida sportiva della R, l'equilibrio dinamico della RS, fino al comfort e alle funzionalità da granturismo della RT.













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