I migliori blog di mototurismo in Italia

I migliori blog di mototurismo in Italia

 

Parliamo di posti da visitare in moto e di post che li raccontano. Il mototurismo ha conquistato negli ultimi anni un crescente numero di appassionati in Italia, grazie alla voglia di scoprire luoghi e percorsi suggestivi in sella ad un moto come alternativa ad altri mezzi di trasporto. Non solo appassionati di moto e motociclismo quindi, ma anche semplici viaggiatori che vanno alla scoperta di un modo diverso di trascorrere le vacanze o il weekend. 

Con la diffusione di questa passione, molti blog e siti web dedicati al mototurismo sono diventati veri e propri punti di riferimento per gli amanti dei viaggi e delle vacanze in moto. Ma quali sono i più interessanti? Vediamo insieme una selezione con i migliori blog e siti italiani di mototurismo. Nessuna classifica, soltanto una personale analisi delle caratteristiche peculiari di ciascuno, perlomeno secondo la mia personalissima opinione. Blog differenti, con differenti chiavi di lettura e con differenti approcci ai contenuti. 

Ovviamente non posso non citare anche il mio blog Giri-in-Moto, che numeri alla mano credo si possa tranquillamente collocare in questo panorama senza incorrere in falsa modestia o eccessiva presunzione. Il mio stile e il mio modo di raccontare il mototurismo in Italia sono ovviamente  del tutto personali, essendo questo blog essenzialmente un blog non strutturato, che viene aggiornato in modo non costante, e che da sempre è molto aperto ai racconti di altri motoviaggiatori, che siano lettori del blog o colleghi creator.

Il blog Giri-in-Moto non è un sito completo ed esaustivo, anzi, è per sua natura molto limitato. Raccogliendo contenuti dai miei viaggi personali e dagli itinerari di chi vuole raccontarsi come ospite su queste pagine, non può che essere solo uno tra i tanti strumenti disponibili per informarsi sul mototurismo in Italia. Ben venga quindi una panoramica su altre piattaforme di informazione.


I migliori blog di mototurismo in Italia

Io stesso prendo ispirazione da viaggi e itinerari altrui per immaginare le mie vacanze o i miei weekend in moto in Italia e all'estero, quindi ho voluto elencare una selezione dei blog e dei siti che visito con maggiore interesse, per differenti motivi. Vi chiederete: perché dovrei dare visibilità alla concorrenza? Perché in realtà il fine del blog Giri-in-Moto non è commerciale, ma assolutamente e solamente legato alla mia passione per il mototurismo. Quindi nessun regalo alla concorrenza, solamente la condivisione di strumenti utili per tutti i motoviaggiatori curiosi come me.


Blog personali e di gruppo

Una selezione di blog personali e di gruppo, con un punto di vista personale e un forte legame con i contenuti che vengono pubblicati, grazie alla passione di chi li realizza per metterli a disposizione della intera comunità di motoviaggiatori. 


Ali per Viaggiare

  • Sito web: aliperviaggiare.it
  • In sintesi: Un blog che unisce il piacere di viaggiare in moto con il racconto personale. Propone itinerari e consigli pratici per motociclisti curiosi di esplorare nuovi percorsi.


Strade da Moto

  • Sito webstradedamoto.it
  • In sintesi: Una piattaforma partecipativa dove i motociclisti possono condividere i propri itinerari. Il sito è strutturato come un database, con descrizioni accurate e mappe interattive molto curate nel dettaglio.


Teste di Casco

  • Sito webtestedicasco.com
  • In sintesi:  Blog gioviale e dinamico, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni di motociclisti. I contenuti sono freschi e coinvolgenti, ideali per chi cerca un’esperienza leggera ma ricca di avventure.


Italia in piega

  • Sito webitaliainpiega.it
  • In sintesi:  è un blog che si concentra fortemente sugli itinerari in moto, con una particolare attenzione alle strade panoramiche e agli angoli meno conosciuti d’Italia. Si distingue per semplificare ai lettori la ricerca di percorsi specifici in base alla regione che desiderano esplorare.


MototurismoDoc

  • Sito webmototurismodoc.com
  • In sintesi: Un blog ricco di dettagli tecnici sugli itinerari, con una vasta scelta di percorsi suddivisi per regioni e difficoltà. L’approccio è  metodico e informativo, utile per chi ama pianificare tutto fin nei più piccoli dettagli.


Motoeviaggi Blog

  • Sito webmotoeviaggi.com
  • In sintesi: Blog focalizzato sugli itinerari in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle moto adventure. La narrazione è pratica e mirata in particolare a chi ama l'avventura.


Viaggi-in-moto

  • Sito web: viaggi-in-moto.com
  • In sintesi: Blog dettagliato nelle informazioni a corredo di ciascun itinerario, interessante soprattutto per tutte le mete in Europa e Nord Africa, con riferimenti ai luoghi più caratteristici.


Motorcycle Diaries

  • Sito webmotorcycle-diaries.com
  • In sintesi: propongo anche un blog internazionale, che trovo interessante perché offre percorsi in tutto il mondo, con mappe interattive e suggerimenti pratici, grazie ad una community globale molto attiva.



Blog commerciali

Una selezione di blog che hanno una valenza più evidente dal punto di vista commerciale, proponendo servizi o prodotti e lasciando molto spazio alle inserzioni pubblicitarie. Sono ricchi di contenuti interessanti e sono spesso molto aggiornati, ma talvolta non offrono una lettura particolarmente semplice, proprio perché appesantiti dai contenuti commerciali stessi. Sapendo destreggiarsi tra i contenuti di maggior pregio e quelli più futili, sono una fonte di informazione di sicuro rilievo.


TrueRiders

  • Sito webtrueriders.it
  • In sintesi: Portale ricco di itinerari per mototurismo, eventi e recensioni. Propone una sezione dedicata ai percorsi in Italia e all'estero, con descrizioni dettagliate e suggerimenti pratici.


Moto On The Road

  • Sito webmoto-ontheroad.it
  • In sintesi: Si distingue per la varietà di contenuti, che spaziano dagli itinerari nazionali e internazionali, fino alle recensioni di moto e accessori. Offre un mix tra viaggi avventurosi e itinerari più semplici.


Motoitinerari

  • Sito web: motoitinerari.it
  • In sintesi: Blog spartano ma utile soprattutto per gli itinerari brevi in Italia. Propone hotel e ristoranti da abbinare al percorso.


Moto Excape

  • Sito webmotoexcape.com
  • In sintesi:  Un blog che si concentra sui viaggi in moto con un'attenzione particolare all'avventura e all'enduro. Offre inoltre notizie su nuovi accessori e recensioni di attrezzature.


Blog aziendali

Ho selezionato i blog di due aziende molto conosciute nel settore. Molte aziende si stanno occupando di mototurismo e propongono contenuti o servizi a riguardo, ma ho voluto premiare l'approccio di Dainese e Givi, che mi è sembrato il più coerente con i rispettivi brand e la comunità di motoviaggiatori.

Dainese Explorer e Givi Explorer

  • Dainese: demonerosso.dainese.com
  • Givi: giviexplorer.it
  • In sintesi: Questi blog aziendali offrono contenuti curati, con un focus su abbigliamento tecnico e accessori per il viaggio, ma sono comunque molto utili e interessanti, presentando racconti e reportage per avventure estreme o viaggi in moto alla portata di tutti.



Le riviste online

Ho selezionato i blog di due riviste specializzate, escludendo di proposito quelle più generaliste. In particolare Mototurismo ha da poco scelto di uscire solamente in versione digitale puntando molto su una rinascita grazie alla comunicazione online. Il riferimento assoluto però per il mototurismo stampato e online è il più recente RoadBook, che incarna maggiormente per stile e contenuti il punto di vista delle generazioni più giovani. 

Roadbook e Mototurismo

  • Roadbook: roadbookmag.it
  • Mototurismo: mototurismo.it
  • In sintesi: Queste riviste offrono articoli approfonditi su itinerari, test e avventure, con un approccio professionale e una comunità di lettori fidelizzata, probabilmente più matura per Mototurismo, e più giovane per RoadBook.


I siti regionali

Ho selezionato un blog specializzato in itinerari in moto in Trentino e una sezione del sito ufficiale della Regione Veneto, come spunto per chi volesse approfondire il turismo in moto in questi territori, che mi sono più vicini.

Trentino in Moto e Veneto Mototurismo

  • Trentino in Moto: trentinoinmoto.it
  • Regione Veneto: veneto.eu
  • In sintesi: Questi siti regionali offrono una panoramica degli itinerari locali, promuovendo il territorio attraverso percorsi pensati per i motociclisti.


Ci siamo anche noi!

Come ho premesso fin dall'inizio di questo post, credo che il mio blog, al quale partecipano alcuni amici e collaboratori, oltre che i lettori con i loro racconti, possa essere inserito di diritto tra l'elenco dei migliori blog di mototurismo in Italia. Rispetto ad altri blog più tecnici o commerciali, Giri in Moto punta sulla condivisione delle esperienze di viaggio, creando un legame con i lettori. I numeri in crescita delle visualizzazioni e il posizionamento eccellente sui principali motori di ricerca mi rassicura sul fatto che nonostante tutti i miei limiti, il blog stia funzionando bene, soprattutto grazie al contributo dei lettori e della community di appassionati che mi circonda.

Mi auguro che questo approccio possa far crescere sempre di più una community attiva, per rendere questo blog sempre di più un punto di riferimento per chi desidera vivere l’avventura del mototurismo in modo molto personale e davvero autentico.


Dimmi cosa ne pensi...

Spero che questa mia personalissima selezione dei migliori Blog di Mototurismo in Italia possa esserti utile per trovare sempre maggiori fonti di ispirazione per i tuoi viaggi in moto.

Non posso però non farti una domanda conclusiva: qual è il tuo blog di mototurismo preferito? Condividi con noi le tue esperienze, segnalando nei commenti il tuo blog del cuore o altri blog o siti che non ho selezionato e che utilizzi abitualmente per informarti prima di un viaggio in moto, oppure siti o blog che leggi con piacere per scoprire le storie di altri motoviaggiatori. 

Se ti fa piacere condividi questo post con amici e appassionati di mototurismo, in modo da raccogliere il maggior numero di commenti e di segnalazioni possibile.







Foto di copertina: Mateusz Suski su Unsplash







Posta un commento

0 Commenti