Mototurismo: i risultati del sondaggio

Sondaggio sul Mototurismo
 

Quasi 150 appassionati di mototurismo hanno partecipato al nostro sondaggio sulle abitudini di chi viaggia in moto. Un modo interessante per conoscere le opinioni dei nostri lettori e per capire quali sono le caratteristiche che ci accomunano e quelle peculiari di ognuno di voi.

Con questo post vogliamo condividere i risultati di questo sondaggio per analizzarne i dati e per confrontarci con voi. Vi ricordiamo che il sondaggio è ancora attivo online quindi potete condividerlo con altri amici e appassionati di mototurismo: 

Per leggere il post di presentazione del sondaggio: clicca qui

Per partecipare al sondaggio: clicca qui


I numeri del sondaggio sul Mototurismo

La maggior parte di chi ha risposto al sondaggio è un motociclista, ma un 10% è un passeggero, quindi è rappresentata anche l'opinione di questo co-protagonista dei nostri viaggi in moto.

Solo una piccolissima parte tra chi ha risposto al sondaggio ha meno di 30 anni, la maggior parte ha tra i 41 e i 59 anni, e in moltissimi (quasi il 70%) guidano una moto da oltre 10 anni. Il blog Giri-in-moto racconta soprattutto itinerari in moto in nord Italia, e questo si rispecchia anche nelle regioni di provenienza di chi ha partecipato al sondaggio.

In moltissimi usano il web per fare ricerca e organizzare viaggi in moto, ma è ancora molto diffusa l'abitudine di informarsi con libri, guide e riviste del settore, cartacee o digitali che siano. Tra i social network più utilizzati per fare ricerca sul mototurismo troviamo Facebook e Youtube.

Per orientarsi gli strumenti più utilizzati sono Google Maps e i navigatori GPS, ma resiste ancora un orgoglioso zoccolo duro che non sa rinunciare alla mappe e guide cartacee.

Facebook è il social network preferito per mantenere contatti con gli altri appassionati di mototurismo, a seguire Instagram e YouTube. 

Ci sono tanti modi di viaggiare in moto, ma il sondaggio evidenzia come la tendenza sia sempre più verso viaggi alla scoperta del territorio e del paesaggio, mentre il viaggio on the road con l'obiettivo principale di macinare chilometri affascina una platea più ristretta. 

Le moto crossover sono la tipologia preferita per viaggiare in moto (quasi il 50% delle risposte), e il viaggio in coppia è il più votato, a seguire il viaggio in gruppo, mentre "solo" per un 30% il viaggio in moto in solitaria è la modalità preferita di fare mototurismo. 

Cultura, natura, strade divertenti e punti panoramici sono le informazioni che vengono ritenute più importanti per pianificare un viaggio in moto, mentre Google Maps si impone nuovamente come strumento preferito per organizzare l'itinerario. 

Per scaricare il PDF con i grafici delle principali risposte al sondaggio: clicca qui




Posta un commento

0 Commenti