Il viaggio in moto di Luca: Francia, Spagna e Portogallo con la Honda CBR 600 rr

Viaggio in moto: Spagna e Portogallo con una Honda CBR 600 rr

Vi raccontiamo il viaggio del nostro lettore Luca Tonon, che condivide con noi i ricordi di un'avventura attraverso l'Europa con la sua Honda CBR 600 rr del 2009, Luca ha percorso oltre 7000 chilometri in due settimane, attraversando l'Italia, la Francia, la Spagna e il Portogallo, e ritorno. Viaggiare per destinazioni così lontane con una moto sportiva richiede una passione e una determinazione non banali. Seguiteci mentre esploriamo con Luca le emozioni di questo viaggio indimenticabile! 


Viaggio in moto: Spagna e Portogallo con una Honda CBR 600 rr


Mi chiamo Luca Tonon, sono nato ai piedi delle Dolomiti in Veneto quasi 30 anni fa e da circa 16/17 anni sono appassionato di moto. Amo il motorsport, l'arte e il disegno. Attualmente, posseggo due motociclette: una Honda CBR 600 rr del 2009, con cui ho visitato oltre 20 stati, e una Husqvarna Norden 901 Expedition 2023, da cui il nome "Lucaconleh".

La scorsa estate, ho affrontato uno dei miei ultimi viaggi con la CBR, battezzata affettuosamente "Gigia". Partendo dalla mia regione, ho attraversato il nord Italia, il sud della Francia, percorrendo l'intera costa spagnola e portoghese fino a Gibilterra, per poi risalire attraverso la Spagna mediterranea fino ad Andorra. In totale, quasi 7000 chilometri in due settimane.

Il primo giorno, partito a mezzanotte, ho raggiunto Ventimiglia all'alba, visitato brevemente Monaco e proseguito verso le Gole del Verdon, per arrivare in serata a Montpellier, per un totale di circa 1050 chilometri. La partenza notturna mi ha aiutato ad evitare le temperature torride, il traffico e mi ha permesso di riflettere nella mia solitudine su ciò che mi aspettava. È stato un giorno impegnativo, soprattutto nel pomeriggio, ma il panorama è stata la giusta ricompensa.

Il secondo giorno, partendo da Montpellier, ho raggiunto Biarritz, affacciata sull'Oceano Atlantico e famosa per il festival Wheel and Waves. Ho proseguito per La Corniche Basque, una terrazza panoramica suggestiva. Nonostante il caldo, i colori di Biarritz e della costa fino a Bilbao sono stati un preludio a ciò che mi riservava il viaggio. La mia prima volta in Spagna è iniziata nel migliore dei modi.



Viaggio in moto: Spagna e Portogallo con una Honda CBR 600 rr

Viaggio in moto: Spagna e Portogallo con una Honda CBR 600 rr

 

Il terzo giorno mi sono avvicinato alla costa ovest della Spagna, raggiungendo Cabo Ortegal, un promontorio affacciato sull'Atlantico. Attraversando un viale di case colorate, mi sono emozionato per la sua bellezza. Proseguendo attraverso la riserva naturale di Costa Ártabra e arrivando a Ferrol, le emozioni sono state incredibili, superando di gran lunga le aspettative.

Il quarto giorno, partendo da Ferrol, mi sono diretto a Porto. Dopo una breve visita nella città, il viaggio è ripreso in direzione Lisbona, passando per Nazaré, famosa per le onde altissime, e continuando fino a Sintra e Cabo da Roca. Arrivato a Lisbona, ho incontrato Pedro e la sua ragazza, che hanno deciso di ospitarmi, condividendo segreti della città e raccontando delle mie esperienze fino a tarda notte. Questo incontro mi ha fatto apprezzare la fratellanza tra motociclisti, soprattutto all'estero.

Il sesto giorno è iniziato il percorso verso l'Algarve, una terra a me completamente sconosciuta. Affrontando strade tortuose fino alla torre di Aspa e poi attraverso la costa fino a Cabo de São Vicente e la fortezza di Sagres, ho sperimentato forti emozioni. Lagos, con la visita a Ponta da Piedade, è stata la tappa finale della giornata, con il pernottamento in campeggio.

Il viaggio è proseguito in Spagna fino a Jerez, quindi a Tarifa e Gibilterra, dove le temperature hanno cominciato a farsi torride. Nei giorni successivi, per evitare il caldo, ho viaggiato alle prime ore del giorno attraversando Malaga, Murcia e Valencia. Risalendo rapidamente fino a Tarragona, città interessante per le rovine romane, il mio viaggio è terminato ad Andorra dopo più di 7000 chilometri e 13 giorni intensi, ricchi di emozioni e paesaggi indimenticabili.

Viaggiare con Gigia è e sarà sempre la cosa più bella che mi sia capitata, ma quest'anno voglio alzare l'asticella e iniziare a esplorare l'off-road con la Norden, vedremo dove mi porterà!


Il viaggio di Luca su Google Maps: clicca qui



Ringraziamo Luca per aver condiviso con noi le emozioni di questo viaggio in moto così speciale. Puoi seguire Luca su Instagram: clicca qui


Se anche voi volete raccontare il vostro viaggio in moto potete contattarci seguendo le indicazioni della pagina dedicata. Le storie più emozionanti e gli itinerari più interessanti verranno pubblicati sul blog.

Per leggere altre storie di viaggi, itinerari e giri in moto, raccontate dai nostri amici, dai nostri follower e dai nostri lettori, seguite i tag #interviste e #dailettori


Posta un commento

0 Commenti