Perché Sanremo è Sanremo. In moto.

Itinerario in moto Sanremo Albenga
 

Sono giunti implacabili i giorni dell'anno dedicati al Festival di Sanremo. Vi propongo quindi un itinerario in moto che si inerpica sulle alture che si affacciano a tratti sulla costiera ligure, con panorami mozzafiato. Queste strade sono talvolta impervie con pendenze non banali e tornanti impegnativi, quindi adatte certamente ad un'andatura turistica, ma sapranno regalarvi delle viste sul paesaggio indimenticabili.

L'itinerario parte da Albenga, sale al Passo del Ginestro, e incontra borghi straordinari come il celeberrimo Dolceacqua, per poi scendere a Sanremo, meta conclusiva di questo giro in moto di circa 120 km. 


Sanremo è anche l'occasione per ricordarci che molti musicisti hanno la passione per le moto e per i giri in moto. Tra i nomi più immediati da ricordare troviamo ovviamente Max Pezzali che con i suoi 883 faceva riferimento diretto ad un'iconico modello di moto Harley-Davidson. Molto nota anche la passione per le moto di Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, che fin dai suoi primi anni di carriera con la canzone "Sei come la mia moto" non ci ha lasciato dubbi a riguardo. Anche la cantante Gianna Nannini, storica icona rock ribelle e sorella dell'altrettanto celebre fratello Alessandro Nannini, ex pilota di Formula uno, non ha mai nascosto il suo interesse per le motociclette. Facendo un passo indietro nel tempo impossibile non nominare Lucio Battisti e la celeberrima "Motocicletta 10HP" nel testo scritto per lui da Mogol.

Facendo un passo in avanti nella contemporaneità, due artiste appassionate di moto sono la cantante Malika Ayane e la musicista/conduttrice Alteria, mentre tra i volti più giovani e in grande ascesa nel panorama musicale italiano troviamo Pietro Morello, che si diverte non solo suonando un pianoforte, ma anche facendo sport estremi, arti marziali, e qualche giro in moto

Non so se tra i concorrenti di questo 74mo Festival di Sanremo ci siano dei conclamati motociclisti... ma se ne avete notizia utilizzate i commenti per segnalarci altri musicisti appassionati di giri in moto!



Foto di Raymond Morland su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti