Questo itinerario in moto di circa 250 km si snoda tra Veneto e Trentino, tra le montagne del comprensorio del Lagorai, la Valsugana e la Val di Fiemme, le Pale di San Martino e infine Cima Grappa.
Queste strade sono caratterizzate da bellissimi paesaggi ma per la loro conformazione sono da percorrere a bassa andatura, trattandosi spesso di strade di montagna dalla carreggiata stretta o con tratti nei quali si può incorrere in pendenze importanti.
Ecco le tappe principali di questo itinerario:
Marostica: partenza dalla bellissima Piazza degli Scacchi, circondata dalle mura della città . Consigliamo il Parcheggio Ex Stazione che costeggia le mura, ideale come punto di ritrovo e come riferimento per una passeggiata a piedi quando il centro storico è chiuso al traffico.
Passo Manghen: dopo aver percorso un tratto di Valsugana, si sale verso Telve e poi verso Passo Manghen. Strada in alcuni tratti molto stretta, ma in ottime condizioni di asfalto. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda Rifugio Passo Manghen.
Val di Fiemme: da Passo Manghen si scende in Val di Fiemme, famosa per il formaggio Puzzone DOP. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda il negozio Shop & Bistrot del Consorzio Predazzo Moena.
Passo Rolle: si entra nel Parco Naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino, con una vista mozzafiato sulle cime di questo spettacolare comprensorio naturalistico.
Passo Croce d'Aune: scesi a Fiera di Primiero si costeggia il torrente Cismon per poi salire verso il punto panoramico del passo. La strada si presenta a tratti con pendenze impegnative, ma è ben guidabile.
Pedavena: si scende a valle, dove è consigliata una sosta per pranzo o per una merenda alla birreria del birrificio Pedavena, locale molto apprezzato dai motociclisti.
Cima Grappa: si sale quindi verso una delle vette più amate, per il panorama mozzafiato sulla pianura e sulle montagne circostanti, e per i risvolti storici di questi luoghi. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda al Rifugio Bassano.
Ponte Vecchio di Bassano: si scende in pianura e si raggiunge il celeberrimo Ponte Vecchio degli Alpini di Bassano del Grappa. Parcheggio consigliato per una passeggiata, tra Via Colombare e Via Volpato, proprio a due passi dal Ponte Vecchio. Per l'aperitivo da provare il tradizionale Mezzo e Mezzo.
Passo Manghen |
Passo Manghen |
Passo Manghen |
Passo Rolle |
Cima Grappa |
Il periodo dell'anno migliore per visitare questi luoghi è l'inizio di autunno, quando i rifugi sono ancora aperti, c'è poco traffico, e si possono vedere i colori tipici di questa stagione nella vegetazione che circonda queste strade.
Per vedere l'itinerario su Google Maps: clicca qui
Per scaricare il file GPX: clicca qui
Puoi vedere altri itinerari in moto in Veneto e in Trentino selezionando i post con i TAG #Veneto e #Trentino.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.