Giri in moto: da Passo Manghen a Monte Grappa

Passo Rolle in moto

Questo itinerario in moto di circa 250 km si snoda tra Veneto e Trentino, tra le montagne del comprensorio del Lagorai, la Valsugana e la Val di Fiemme, le Pale di San Martino e infine Cima Grappa. 

Queste strade sono caratterizzate da bellissimi paesaggi ma per la loro conformazione sono da percorrere a bassa andatura, trattandosi spesso di strade di montagna dalla carreggiata stretta o con tratti nei quali si può incorrere in pendenze importanti. 


Ecco le tappe principali di questo itinerario:

Marostica: partenza dalla bellissima Piazza degli Scacchi, circondata dalle mura della città. Consigliamo il Parcheggio Ex Stazione che costeggia le mura, ideale come punto di ritrovo e come riferimento per una passeggiata a piedi quando il centro storico è chiuso al traffico.

Passo Manghen: dopo aver percorso un tratto di Valsugana, si sale verso Telve e poi verso Passo Manghen. Strada in alcuni tratti molto stretta, ma in ottime condizioni di asfalto. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda Rifugio Passo Manghen.

Val di Fiemme: da Passo Manghen si scende in Val di Fiemme, famosa per il formaggio Puzzone DOP. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda il negozio Shop & Bistrot del Consorzio Predazzo Moena.

Passo Rolle: si entra nel Parco Naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino, con una vista mozzafiato sulle cime di questo spettacolare comprensorio naturalistico.

Passo Croce d'Aune: scesi a Fiera di Primiero si costeggia il torrente Cismon per poi salire verso il punto panoramico del passo. La strada si presenta a tratti con pendenze impegnative, ma è ben guidabile.

Pedavena: si scende a valle, dove è consigliata una sosta per pranzo o per una merenda alla birreria del birrificio Pedavena, locale molto apprezzato dai motociclisti.

Monte Grappa: si sale quindi verso una delle vette più amate, per il panorama mozzafiato sulla pianura e sulle montagne circostanti, e per i risvolti storici di questi luoghi. Sosta consigliata per pranzo o per una merenda al Rifugio Bassano.

Ponte Vecchio di Bassano: si scende in pianura e si raggiunge il celeberrimo Ponte Vecchio degli Alpini di Bassano del Grappa. Parcheggio consigliato per una passeggiata, tra Via Colombare e Via Volpato, proprio a due passi dal Ponte Vecchio. Per l'aperitivo da provare il tradizionale Mezzo e Mezzo.


Passo Manghen
Passo Manghen

Passo Manghen
Passo Manghen

Passo Rolle
Passo Rolle

Cima Grappa
Cima Grappa


Il periodo dell'anno migliore per visitare questi luoghi è l'inizio di autunno, quando i rifugi sono ancora aperti, c'è poco traffico, e si possono vedere i colori tipici di questa stagione nella vegetazione che circonda queste strade.

Per vedere l'itinerario su Google Maps: clicca qui

Per scaricare il file GPX: clicca qui

Puoi vedere altri itinerari in moto in Veneto e in Trentino selezionando i post con i TAG #Veneto e #Trentino.














Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.




Posta un commento

0 Commenti