Febbraio in moto: dove andare

 Febbraio in moto: dove andare?

Dove andare in moto a Febbraio? I giorni più freddi dell'anno, meglio conosciuti come i giorni della merla, solitamente ce li lasciamo alle spalle con l'inizio di Febbraio. Inoltre essendo trascorse molte settimane dal solstizio d'inverno, a Febbraio iniziamo a cogliere con maggiore evidenza la maggiore disponibilità di ore di sole. Freddo e intemperie condizionano ancora molto questo mese dell'anno, ma per i più volenterosi possono esserci i presupposti per mettersi in sella e farsi un bel giro in moto.

Nel mese di Febbraio cade inesorabile la festività di San Valentino, e in questo mese si svolge ormai da molti anni anche un'altra longeva tradizione, tutta italiana; il Festival di Sanremo.

Vediamo quindi due itinerari in moto ispirati da questi eventi che caratterizzano il mese di Febbraio.


Verona e Mantova in moto per San Valentino

Un itinerario con partenza dal borgo storico di Montagnana, in provincia di Padova, e arrivo al castello di Soave, immerso nelle colline veronesi. Il tragitto prevede inoltre di attraversare luoghi romantici e affascinanti come il Castello di Bevilaqua, il centro storico di Mantova, il borgo di Valeggio sul Mincio, il centro storico di Verona (e il celeberrimo balcone di Romeo e Giulietta), le colline veronesi ai piedi dei monti Lessini, rinomate per la viticoltura. 

L'itinerario su Google-maps: clicca qui


Sanremo in moto

Febbraio è anche il mese del festival di Sanremo, quale occasione migliore quindi per scoprire le terre liguri nel mese di Febbraio? Forse meglio evitare la città di Sanremo nei giorni del Festival, o forse è proprio l'occasione giusta per vedere cosa gira intorno in quei giorni a questo evento che ormai è entrato nella tradizione popolare del nostro Paese.  

Anche in questo itinerario scopriremo il fascino di borghi antichi come Dolceacqua, Apricale, Seborga, e in particolare Triora, conosciuta come il Borgo delle streghe.

L'itinerario su Google-maps: clicca qui



Foto di Dan Hadar su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti