Le 10 cose da sapere prima di partire per un giro in moto

10 cose da sapere prima di uscire in moto

Saliamo spesso in sella senza pensarci troppo, ma guidare una moto anche per un semplice giro in moto fuori porta necessita di un minimo di attenzione per garantire la nostra sicurezza e il giusto comfort.

Se sei un principiante, se hai cambiato da poco moto, oppure se sei un po' pigro e sbadato, ci sono alcune cose importanti che devi ricordarti di fare prima di partire per un giro in moto. 


Ecco 10 consigli per aiutarti a non dimenticare nulla:


1.Impostazione di guida: Assicurati di conoscere le principali funzioni dei comandi della moto, ripassa le più importanti come i comandi delle frecce e la collocazione dei fusibili. Trova con calma la posizione corretta sulla moto, prova la frenata e la gestione del peso della moto, prova l'appoggio a terra dei piedi, ti sarà tutto utile nelle manovre di emergenza o nel traffico. 

2.Scegli una guida adatta al tuo livello di esperienza: Scegli una dinamica di guida che sia adatta al tuo livello di esperienza e alle tue abilità. Se stai usando una moto troppo potente o troppo pesante per te, guida con prudenza e non strafare.

3.Usa sempre l'equipaggiamento di sicurezza: Indossa sempre casco, guanti, scarpe e abbigliamento protettivo adeguato per la guida in moto. Anche per fare pochi chilometri o per andare a fare aperitivo al bar del centro, non rinunciare mai a pantaloni lunghi, scarpe adeguate, giacca tecnica, e soprattutto non fare mai a meno dei guanti.

4.Informati sulla situazione delle strade e del meteo: Prima di partire pr un giro in moto fuori porta, informati sulla situazione del traffico e del meteo per evitare sorprese spiacevoli.

5.Pianifica il tuo itinerario: Girare in moto on the road senza meta Ã¨ affascinante ed emozionante, ma può riservare spiacevoli sorprese. Lasciati quindi andare al caso ma non sfidare il destino. Pianifica comunque il tuo itinerario di massima in anticipo, considerando la distanza, i tempi di percorrenza e le condizioni delle strade, soprattutto tieni d'occhio l'orologio e calcola il tempo necessario per rientrare a casa.

6.Verifica la tua moto: Assicurati che la tua moto sia in buone condizioni meccaniche prima di partire. Verifica la pressione delle gomme, il livello dell'olio e il livello del carburante.

7.Usa gli specchietti retrovisori: troppo spesso mal regolati e quasi dimenticati, ricordati che sono uno strumento importantissimo per la tua sicurezza e quella altrui. Regola gli specchietti con attenzione, usali guardandoli regolarmente mentre guidi, e fai attenzione all'angolo cieco non coperto dagli specchietti. 

8.Impara a gestire la fatica: La guida in moto può essere faticosa, specialmente se non sei abituato a spostarti per distanze più lunghe del tuo solito. Impara a gestire la fatica, facendo soste regolari e riposando adeguatamente.

9.Sii visibile: Sii sempre visibile per gli altri utenti della strada, indossando abbigliamento di colore vivace o rifrangente, soprattutto se hai intenzione di girare in moto dopo il calar del sole.

10.Divertiti: Non dimenticare di divertirti e di goderti il tuo giro in moto. Allo stesso tempo ricordati sempre di dare priorità alla sicurezza.

So che possono sembrare dei consigli un po' scontati e banali, ma rinfrescarsi la memoria non fa mai male. Prima di fare un giro in moto fate una rapida verifica di questi 10 punti, usateli come una check-list per non dimenticare nulla. Seguendo questi consigli sarai preparato per il tuo giro in moto e potrai divertirti in sicurezza.




Leggi anche:
- Guidare la moto di notte, consigli per una guida sicura: clicca qui



Foto di Gijs Coolen su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti