Trackting Smart V3 Europa: il test in viaggio

Test e recensione Trackting Smart V3 Europa

Trackting Smart V3 è l’antifurto GPS senza canone sviluppato dall’azienda italiana Trackting, disponibile in versione Smart V3 Italia, Smart V3 Europa e Smart V3 Mondo, oltre che nella versione Trackting Bike per biciclette.

Ho avuto modo di provare in questi mesi la versione Smart V3 Europa, e dopo avervi raccontato in un post precedente le caratteristiche generali e un primo approccio a Trackting Smart V3, voglio condividere con voi un breve ma importante aggiornamento: la mia esperienza d'uso diretta con la versione Europa, testata nel mio ultimo viaggio in moto di questa estate attraverso Austria, Germania, Danimarca e Svezia.

Sempre connesso, anche nei luoghi più remoti

Una delle sorprese più piacevoli è stata l’affidabilità del dispositivo: ha funzionato perfettamente ovunque, anche nei fiordi più sperduti della Svezia, dove la copertura non è sempre scontata. Questo mi ha dato la tranquillità di sapere che, ovunque mi trovassi, la mia moto era monitorata e sotto controllo quando ci spostavamo per le nostre escursioni a piedi sulle coste scandinave.


Test e recensione Trackting Smart V3 Europa


La sicurezza di lasciare la moto all’esterno di notte

Uno dei momenti più delicati per chi viaggia in moto è quando la sera si arriva a destinazione in albergo o nel B&B di riferimento, e bisogna lasciare la moto parcheggiata all’aperto di notte, spesso lontano dalla propria stanza e su un parcheggio pubblico, oppure su un area di sosta privata della struttura ricettiva, ma collocata in un luogo non recintato e facilmente accessibile dalle strade pubbliche nelle vicinanze (nei paesi del nord ancor più che da noi è abbastanza normale non avere a disposizione garage e lasciare auto e moto all'aperto). 

Qui Trackting Smart V3 ha fatto davvero la differenza: la sensazione di sicurezza di poter contare su un sistema che mi avrebbe avvisato immediatamente in caso di spostamento o tentativo di furto è impagabile. Un dettaglio che, soprattutto nelle tappe di trasferimento quando magari si sceglie dove passare la notte all'ultimo senza poter studiare troppo la location della struttura alberghiera o del B&B, fa dormire sonni più sereni.


Test e recensione Trackting Smart V3 Europa


Senza canone, una spesa unica e basta pensieri

Un punto forte che continua a distinguerlo dalla concorrenza è la SIM integrata senza canone. Nessuna scadenza di abbonamento e nessuna soglia di credito da controllare: si paga il dispositivo una sola volta e basta pensieri. Per uno sbadato come me è una caratteristica indispensabile, ma più in generale per chi viaggia spesso in moto questa è una scelta davvero pratica e lungimirante. Altra caratteristica interessante è la lunga durata della batteria, che puoi ricaricare prima di partire per il tuo viaggio e poi non devi pensarci più (io ho viaggiato per 3 settimane senza problemi, quando sono rientrato la batteria del dispositivo era ancora carica).

Regolare la sensibilità: un consiglio pratico

Il dispositivo Trackting Smart V3 permette di regolare la sensibilità del sensore di movimento direttamente dall’app. e se, come nel mio caso, scegliete di posizionarlo sottosella, vi consiglio di fare qualche prova: ogni moto è diversa e può richiedere un livello di sensibilità specifico per evitare falsi allarmi o, al contrario, per non perdere segnali importanti. Bastano pochi tentativi per trovare il giusto settaggio.


Test e recensione Trackting Smart V3 Europa


Trackting Smart V3: una scelta lungimirante

Dopo oltre 5 mila chilometri in giro per l’Europa del nord, con notti trascorse tra Motel dislocati lungo le statali e le Autobahn tedesche, alberghi e B&B collocati tra i porti e i fiordi danesi e svedesi, parcheggi nei centri cittadini o in luoghi selvaggi immersi nei parchi naturali, posso dire che il Trackting Smart V3 Europa è un compagno di viaggio discreto e prezioso: non ingombra, non chiede canoni, non va ricaricato, e offre una tranquillità reale

La sensazione di serenità nel parcheggiare la moto ovunque senza pensieri in tutta Europa cambia davvero l’approccio al viaggio.

Per chi fosse abituato a viaggiare o spostarsi solamente dentro i confini nazionali è disponibile la versione Smart V3 Italia, mentre per gli esploratori incalliti c'è anche la versione Smart V3 Mondo, ideale in particolare per chi frequenta in moto, tra gli altri, paesi come Egitto, Marocco, Tunisia. Personalmente ho apprezzato molto la versione Smart V3 Europa, che comprende tra gli altri anche i paesi baltici, i balcani, il Regno Unito e la Turchia, una scelta che mi sento davvero di consigliare. Io ho elencato solamente alcuni paesi solitamente tra i più frequentati dai motociclisti, ma sul sito dell'azienda troverete tutte le coperture geografiche dei due dispositivi: V3 Europa e V3 Mondo.

Trackting Smart V3 Europa


NB: Abbiamo testato Trackting SMART V3 grazie alla fornitura demo gratuita da parte dell'azienda Trackting SRL (#gifted)

Posta un commento

0 Commenti