Tra Danimarca e Svezia: il ponte e il tunnel di Øresund

Il ponte e il tunnel di Øresund
 

Se sei un appassionato di mototurismo e cerchi un'esperienza unica che unisca la bellezza dei paesaggi nordici con l’ingegneria moderna, il ponte e il tunnel Øresund rappresentano una tappa imperdibile per un viaggio in moto tra la Svezia e a Danimarca. Questo straordinario collegamento è un'opera imponente che affascina non solo per la sua funzionalità, ma anche per l’esperienza che offre ai motociclisti che la attraversano.


Øresund: capolavoro di ingegneria

Il ponte e il tunnel a pedaggio Øresund riuniscono in una sola infrastruttura una delle opere ingegneristiche più iconiche d’Europa, nonché il ponte strallato più lungo del continente. Inaugurato nel 2000, il collegamento si estende attraversando lo stretto di Øresund e collegando la capitale danese Copenaghen con la città svedese di Malmö. La struttura è composta da tre parti principali: un tunnel sottomarino di 4 chilometri, un'isola artificiale chiamata Peberholm lunga circa 4 chilometri e un ponte strallato di 8 chilometri.

Il tunnel sottomarino è forse la parte più conosciuta e fotografata dall'alto nel paesaggio dello stretto, e rappresenta la parte iniziale del percorso se si parte da Copenaghen. Costruito per evitare interferenze con il vicino aeroporto di Copenaghen, il tunnel ti porta sotto il mare per poi riemergere sull’isola artificiale intermedia, dove inizia la parte sopraelevata del ponte.

L’esperienza di attraversare questo ponte in moto è molto particolare soprattutto quando si proviene dalla Svezia e ci si dirige verso la Danimarca. Percorrere il tunnel dalla terraferma Danese in direzione della Svezia non lascia intuire il fatto che stai scendendo sott'acqua, mentre al contrario nel senso opposto, dalla Svezia alla Danimarca, la vista sull’Øresund ti fa capire chiaramente che stai per raggiungere il tunnel sottomarino per inabissarti sott'acqua. Una sensazione davvero particolare che rimarrà sicuramente indelebile tra i tuoi ricordi. 


Un viaggio senza frontiere

Uno degli aspetti più affascinanti dell'Øresund è la sua funzione simbolica oltre che pratica: attraversarlo significa passare da un paese all’altro senza percepire un confine netto. Il passaggio dal tunnel al ponte e poi in terra svedese è così fluido che il confine diventa quasi un concetto astratto, trasformando Copenaghen e Malmö quasi in una unica e indissolubile metropoli transfrontaliera. Questo si riflette anche nella cultura locale, poiché attraversare il ponte significa immergersi in un territorio dove le influenze danesi e svedesi si mescolano continuamente in modo fluido e costante.



Il ponte e il tunnel di Øresund

Il ponte e il tunnel di Øresund

Il ponte e il tunnel di Øresund



Öresundsbron Viewpoint

Non perdere l'occasione di fermarti all'Öresundsbron Viewpoint. Situato nei pressi dell'accesso svedese al ponte, questo punto panoramico offre una vista spettacolare sulla struttura e sullo stretto di Øresund. È il luogo ideale per una pausa e per scattare qualche foto memorabile del ponte, che si staglia maestosamente sul cielo e sul mare.

Il punto panoramico è facilmente accessibile e dispone di ampio parcheggio, rendendolo una tappa perfetta per i motociclisti che desiderano ammirare la grandezza dell'Øresund da una prospettiva diversa. 



Øresund viewpoint


Clicca qui per visualizzare l'Öresundsbron Viewpoint su Google maps

Clicca qui per leggere il racconto del mio ultimo viaggio in moto in Danimarca e Svezia, e non solo!

Clicca qui per leggere il post dedicato al mototurismo in Danimarca

Clicca qui per leggere tutti i post dedicati al mototurismo in Svezia




Foto di copertina: Di Nick-D - Wikimedia 

Foto nel corpo del post: (C)2024 Claudia Mazzaro e Alessandro Barison


Posta un commento

0 Commenti