Pasquetta in moto: dove andare

Pasquetta in moto

A Pasquetta è tradizionale l'appuntamento con il picnic all'aria aperta. Per i motociclisti il giorno di Pasquetta è anche l'occasione per un giro in moto fuori porta, ma le festività della Pasqua sono strategiche perché permettono anche di programmare tre giorni in moto in una stagione solitamente più mite (ma non sempre è così…).

Il primo consiglio per un itinerario in moto durante il lungo weekend delle festività di Pasqua e quello di togliervi uno sfizio che in altri periodi dell'anno faticate ad organizzare, preferibilmente un luogo a portata di mano ma ricco di cose interessanti da vedere: un borgo storico, una località naturalistica, un riferimento fisso dove scoprire il territorio in sella alla moto ma anche a piedi o noleggiando una bicicletta. 

Per il giorno di Pasquetta se vi muovete in moto in giornata per un picnic o una grigliata, il consiglio più semplice sarebbe quello di scegliere tra le tante aree attrezzate in giro per l'Italia (ne trovate un elenco cliccando qui) oppure partecipare ad uno dei tanti eventi a tema (come ad esempio il picnic in Villa sui Colli Euganei).

Ma il vero consiglio per un giro in moto a Pasquetta è di pensare e muovervi contro corrente. 

In questi giorni i luoghi più conosciuti e turistici saranno probabilmente invasi da moltissima gente, e la vostra moto anche se vi garantirà maggiore maneggevolezza nel traffico vi costringerà comunque a non godervi la strada è i luoghi intorno a voi.

Escogitate quindi un diversivo, pensate a quei luoghi e percorsi del vostro territorio che pur bellissimi, sono un po' snobbati o poco conosciuti, e sfruttate questo momento per godere a pieno di quelle bellezze.

Non andate quindi alla ricerca del solito posto conosciuto da tutti, scoprite luoghi in cui potrete muovervi liberi e riposarvi con un pranzo o una merenda al sacco in totale relax, magari sfruttando il fatto che con la moto potete raggiungere strade più strette ed impervie. Sicuramente trovare un luogo affascinante, solitario e silenzioso in questi giorni non sarà facile, anzi, probabilmente impossibile. Ma individuare un posto poco frequentato e carino per passare questa giornata vi aiuterà ad evitare lo stress e la fatica (anche perché il giorno seguente si torna al trantran quotidiano…)

Se conoscete dei luoghi interessanti e poco conosciuti da consigliare per un giro in moto a Pasquetta usate i commenti (ma non fatelo sapere troppo in giro mi raccomando…!)

Tra i miei posti preferiti, solitamente moderatamente frequentati: i Colli Berici meridionali e gli argini del Bacchiglione ai piedi dei Colli Euganei, l’aperta campagna limitrofa al Delta del Po, oppure incrociando le dita (sono luoghi già più frequentati) la piana di Marcesina sull’Altopiano di Asiago, o il Comelico Superiore ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. 




Photo credits: HD

Posta un commento

0 Commenti