Aprile in moto: dove andare

Mototurismo: alla scoperta degli antichi oliveti in Italia

Aprile è il mese in cui molto spesso cadono le festività pasquali. Indipendentemente dai complicatissimi calcoli sui calendari Gregoriano o Giuliano e sul ciclo lunare, la Pasqua segna un momento di rinascita, e il ramoscello d'ulivo è uno dei simboli di rigenerazione strettamente legati a questa ricorrenza. 

Nel mese di Aprile la primavera con le sue temperature più miti si fa spazio sempre più prepotentemente. Lasciandoci alle spalle il freddo inverno, in Aprile spesso molti motociclisti si rimettono in sella dopo aver custodito la propria moto in garage per qualche mese. 

L'ulivo è quindi un segno di rinascita che ben si sposa con le caratteristiche del mese di Aprile; un mese che ci consente di immaginare più prosaicamente degli interessanti itinerari in moto, grazie alle festività che si concentrano in questo periodo dell'anno e che ci concedono spesso dei ponti di calendario da sfruttare per una breve vacanza in moto: la Pasqua, l'anniversario della Liberazione il 25 aprile, la festa dei Lavoratori il 1 Maggio.


Aprile in moto: alla scoperta degli antichi oliveti in Italia

Quale migliore occasione quindi per organizzare un viaggio in moto immersi nella natura, visitando i luoghi che accolgono alberi d'ulivo monumentali e oliveti secolari? In Italia le zone caratterizzate dalla presenza di oliveti sono abbastanza diffuse. Io stesso amo percorrere in moto le strade del comprensorio collinare Euganeo-Berico, tra Padova e Vicenza, circondate da queste coltivazioni affascinanti, in particolare la Strada degli Olivi di Nanto, uno dei miei percorsi preferiti, a due passi da casa (per leggere il post dedicato alla Strada degli olivi di Nanto: clicca qui). Ma in Italia sono presenti anche degli oliveti secolari con alberi d'ulivo monumentali, che possono essere una meta ideale per un breve viaggio in moto, nel mese di Aprile. Eccone alcuni:

  • Ulivo di Borgagne in provincia di Lecce (per localizzarlo: clicca qui)
  • Olivo di Fara in Sabina in provincia di Rieti (per localizzarlo: clicca qui)
  • Olivo di Magliano, in provincia di Grosseto (per localizzarlo: clicca qui)
  • Ulivo di Villastrada, in provincia di Perugia  (per localizzarlo: clicca qui)
  • Olivastri di Luras, in provincia di Sassari (per localizzarli: clicca qui)


Questi sono solamente alcuni degli ulivi monumentali e degli oliveti secolari più conosciuti in Italia. Utilizzate i commenti per segnalarne altri e per condividere altre località caratterizzate da oliveti, ideali per un itinerario in moto.


Se conoscete altri itinerari in moto immersi negli oliveti e caratterizzati da ulivi monumentali secolari, lasciate un commento per condividere altri spunti per un giro in moto in Aprile.



Foto di Chris Barbalis su Unsplash



Posta un commento

0 Commenti