Se ami il mare e il contatto con la natura, il promontorio di Kullaberg e il faro di Kullen sono destinazioni imperdibili per il tuo viaggio in moto in Svezia. Situata nella regione dello Scania, sulla costa sud-occidentale del paese, quest'area offre paesaggi mozzafiato, una ricca biodiversità , e paesaggi che affascinano ogni viaggiatore. Situata a pochi chilometri dalle località di Viken e Mölle che abbiamo recentemente raccontato in un post dedicato, la riserva naturale di Kullaberg è senza dubbio una tappa da inserire nel vostro itinerario di mototurismo in Svezia.
Kullaberg: un paradiso naturale
La riserva naturale si sviluppa sul promontorio di Kullaberg è una lingua di terra rocciosa che si estende sul mare, famosa per le sue spettacolari scogliere, le grotte nascoste e la ricca flora e fauna. Questo promontorio è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni, con numerosi sentieri che attraversano foreste e si affacciano su scogliere a picco sul mare.
Raggiungere Kullaberg in moto è un'esperienza affascinante, grazie anche alla strada panoramica che conduce al promontorio e in particolare al faro di Kullen, con viste che spaziano sul mare da un lato e sulla campagna svedese dall'altro, per poi salire di quota con vista sul porto di Mölle.
Arrivati a Kullaberg potrete usufruire di un ampio parcheggio. Avendo le calzature adatte e un abbigliamento adeguato, puoi inoltre esplorare la natura a piedi, magari percorrendo uno dei sentieri più popolari, quello che conduce alla grotta di Josefinelust, un’affascinante caverna scavata nelle scogliere che offre una vista mozzafiato sull’oceano.
Kullaberg è anche un luogo rinomato per l'osservazione degli uccelli, grazie alla sua posizione strategica lungo le rotte migratorie. Durante la primavera e l'autunno, è possibile avvistare una grande varietà di specie, rendendo questo luogo ideale per gli appassionati di birdwatching.
Il Faro di Kullen: Un Simbolo della Costa Svedese
All'estremità del promontorio di Kullaberg si trova il faro di Kullen, uno dei fari più antichi della Scandinavia. Eretto nel 1561 e successivamente modernizzato, il faro è un'icona della regione, nonché un punto di riferimento per i navigatori che attraversano questi mari.
Il faro di Kullen si erge maestoso su una scogliera a picco sul mare, offrendo una vista panoramica che spazia su tutto il promontorio e l'orizzonte marino.
Una volta raggiunto il faro, è possibile visitare il piccolo museo annesso, dove è possibile scoprire tutte le informazioni sulla fauna e la flora del territorio. La vista dal faro è spettacolare, e nelle giornate più limpide si può vedere fino alla costa danese e all’isola di Ven.
Punti di riferimento per il tuo itinerario in moto
Inserire il promontorio di Kullaberg e il faro di Kullen tra le tappe del tuo viaggio in moto in Svezia ti porterà alla scoperta di due interessanti località della costa svedese, dove storia, cultura e natura si incontrano. Una sorta di piccolo assaggio di quanto ti aspetta nel proseguire il tuo itinerario verso le coste svedesi più a nord, che abbiamo già visto nel post con il racconto del nostro recente viaggio in moto in Svezia e che andremo a scoprire nel dettaglio nei prossimi post.
Clicca qui per leggere tutti i post dedicati al mototurismo in Svezia
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.