I giri in moto di Jessica: da Torino a Campo Imperatore, e non solo!

Jessica Bonsignore


Sappiamo che Jessica ha uno spirito avventuroso che la porta a partire per i suoi itinerari in moto senza preoccuparsi troppo dei tanti chilometri o delle difficoltà che potrà incontrare lungo il percorso, come nel suo viaggio in Liguria in sella ad un 125cc che ha raccontato qualche tempo fa sul nostro blog (clicca qui per leggere il racconto del suo viaggio).

Questa volta Jessica ci racconta un viaggio in moto che lo scorso anno l'ha portata da Torino a Campo Imperatore, esplorando anche molte altre strade e località del Centro Italia.

Non c'è dubbio, Campo Imperatore è una delle mete preferite dai motociclisti in Italia, con i suoi paesaggi unici, quasi lunari, e i ritrovi tra viaggiatori provenienti da ogni dove. 



Il diario di viaggio. 

Jessica: Come ogni anno, anche lo scorso anno è arrivato il momento in cui sorge la classica domanda: dove andrò in vacanza ad agosto? Ho deciso… perché non esaudire un mio piccolo grande sogno? Sono due anni che immagino di vedere Campo Imperatore e Ristoro Mucciante, ovviamente passando dalla mia seconda casa, cioè l’Emilia, attraversando anche le Marche.

Ok, è il momento di pianificare il mio itinerario di viaggio, e dopo due mesi dedicati allo studio dei differenti percorsi, finalmente arriva il momento di salire in sella alla mia Yamaha YZF R7.



17 agosto

Partenza dalla provincia di Torino, carica di energie e in compagnia solamente della mia moto e di uno zaino. Prima tappa di questo viaggio è l'Emilia Romagna, più precisamente Bologna, dove grazie  all'ospitalità di un'amica posso fermarmi per la notte.


Jessica Bonsignore



18 agosto

Partenza da Bologna centro, direzione Marche: ho percorso la panoramica adriatica che costeggia il mare in un continuo saliscendi di curve, assaporando il panorama che si alterna tra il mare e le montagne. Lungo questa strada ho avuto modo di attraversare Gabicce mare, Gabicce Monte, e soprattutto Tavullia, tutti luoghi molto frequentati da tantissimi motociclisti.

Il mio viaggio prosegue verso Ancona e più precisamente il Monte Conero: un tratto di strada molto breve, lungo una decina di chilometri circa, ma davvero molto bello per il suo paesaggio unico.


(Clicca qui per vedere l'itinerario su google maps)



Riviera Adriatica
Riviera Adriaca

Monte Conero
Monte Conero



19 agosto 

Parto per la tappa più importante di tutto questo viaggio: direzione Abruzzo e Campo Imperatore. Mi ritrovo a percorrere le strade tra le Marche e la bellissima Umbria, per poi scendere infine in Abruzzo. Prima meta di questa regione è il Monte Sirente Velino, uno spettacolo della natura, isolato dal mondo, attraversato da lunghe strade molto curate immerse nel verde, in un silenzio assoluto, disturbato solamente ogni tanto dal passaggio di qualche motociclista. Uno dei passi più interessanti che ho percorso durante questa giornata è quello che dal Monte Sirente va all'Aquila, ed esattamente il Passo delle Capannelle, una strada di sole curve morbide che accompagnano facilmente le gomme a fare il loro dovere fino in fondo. Penso che questo passo sia uno dei più belli che io abbia mai percorso in tutti questi anni, e che consiglio vivamente a tutti i motociclisti di percorrere, sia da un versante sia dall'altro. Mi dirigo quindi verso Gioia dei Marsi, dove alloggerò per un paio di giorni, percorrendo altre strade molto belle, come le Gole di San Venanzio. Io credo che qualsiasi motociclista appassionato che abbia voglia di viaggiare ed esplorare il mondo partendo dall'Italia, non possa non andare in Abruzzo. Credo che sia una delle regioni più ricche di paesaggi naturali e che fa godere dei migliori panorami.

(Clicca qui per vedere l'itinerario su google maps)  


Piana di Castelluccio
Piana di Castelluccio

Lago di Campotosto
Lago di Campotosto




20 Agosto 2023

Obiettivo della giornata: Campo Imperatore e Ristoro Mucciante. E’ mattina e con il mio zaino parto carica per questa lunga giornata. Questa sarà probabilmente la giornata in cui collezionerò il maggior numero di chilometri di tutto questo viaggio. Partendo da Gioia de Marsi proseguo verso Castel del Monte, lungo questa strada mi fermo in un bar ed incrocio alcuni motociclisti che mi danno l'indicazione di prendere la strada chiamata Svolte di Popoli. Una strada bellissima, tra curve sinuose montane che assomiglia molto ad una pista, difatti lungo il percorso a bordo strada, erano presenti i cordoli, proprio come negli autodromi. Ho scoperto che in effetti questo percorso viene utilizzato per effettuare corse automobilistiche, quindi super approvata!

Proseguo nel mio viaggio e vado in direzione di Castel del Monte. Molto importante è fare benzina prima di proseguire, perché da qui in poi non avrete più ricezione cellulare ne possibilità di fare rifornirvi. Ci siamo: si sale direzione Ristoro Mucciante.

Ed ecco che finalmente dopo un lungo tragitto fatto di curve, montagne, e paesaggio silenzioso disturbato solo da qualche motociclista come me, ecco che arrivo a destinazione.

Ragazzi... non penso di aver visto mai così tante moto come in questo posto. Mi trovavo da sola, sotto il sole, con la mia tuta intera, con 40 gradi, a 800 km da casa, in coda da 1 ora per potermi gustare qualche arrosticino! Voi direte…sei pazza??? Io vi dico no, chi è come me comprende perfettamente l'emozione e il momento magico che stavo vivendo.

Infine il momento migliore della giornata è arrivato: i mitici arrosticini degustati seduta sulla mia moto, di fronte a me il maestoso Gran Sasso.

Bene, dopo questa sosta indimenticabile si riparte per rientrare a Gioia de Marsi, ma questa volta percorrendo la strada inversa, passando da Rocca di Mezzo.

(Clicca qui per vedere l'itinerario su google maps)    


Campo Imperatore
Campo Imperatore

Ristoro Mucciante
Ristoro Mucciante




21 Agosto 

Siamo a metà di questo viaggio, vado in direzione Roma attraversando la Tiburtina, per arrivare ad Ariccia. E nulla ragazzi, appena arrivata la prima cosa che ho fatto è stata mangiare la porchetta di Ariccia e la pasta alla gricia, ma non c'è stato tempo per fare foto perché... avevo troppa fame! Comunque la via Tiburtina è bellissima, ho trovato un po’ di traffico in qualche punto, ma con un po' di pazienza sono arrivata a destinazione.

Mi fermo qualche giorno a Roma, e in queste giornate ho avuto modo di visitare un po' di luoghi del circondario, prima di tutto il lago di Nemi, che consiglio vivamente a tutti di andare a visitare, da dove si ha questa vista dall'alto molto romantica. Altro luogo molto bello e super approvato è stato Campo dell’Osso, sul Monte Livata. Ho percorso questa strada lungo un altopiano passando da località Jenne, nei Monti Simbruini e sull’Altopiano di Arcinazzo.

Nei giorni successivi sono partita alla scoperta del lago di Albano a Castel Gandolfo e di Cori. L'ultima tappa di questo viaggio è stata alla scoperta del Tempio di Ercole, un piccolo tempio diroccato ma con vista su Roma e i suoi colli.

(Clicca qui per vedere l'itinerario su google maps)    


Lago di Nemi
Lago di Nemi

Monti Simbruini
Monti Simbruini

Altipiani di Arcinazzo
Altipiano di Arcinazzo

Cori Alto
Cori Alto

Tempio di Ercole
Tempio di Ercole



Si torna a casa

La tappa successiva del mio viaggio doveva essere Siena, per poi proseguire successivamente verso la Liguria e rientrare in Piemonte. A causa però delle condizioni meteo avverse previste per i giorni successivi (ovvero la grandine che poi è effettivamente caduta in questi territori), ho deciso di deviare dal mio percorso ideale accorciandolo percorrendo la tristissima e interminabile autostrada che conduce da Roma a Torino. Questo rientro inaspettato sicuramente sarà un ottimo punto di partenza per immaginare il mio prossimo viaggio, così da poter programmare un itinerario in moto che possa far recuperare le tappe perse.



Jessica Bonsignore



Ringraziamo Jessica Bonsignore per aver condiviso con noi le emozioni del suo viaggio in moto da Torino a Campo Imperatore e alla scoperta del Centro Italia.

Puoi leggere la nostra intervista a Jessica: clicca qui

Puoi seguire Jessica sul suo blog oppure su Instagram: _jey92








Posta un commento

0 Commenti