La Germania è una terra nella quale i castelli proprio non mancano, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Proprio per questo motivo è nata la cosiddetta Strada dei Castelli, o Burgenstrasse, che unisce le più grandi città fortificate tedesche, e la Strada Romantica, o Romantischestrasse, che unisce i centri storici più caratteristici e le architetture storiche più affascinanti della Germania.
Questi due celeberrimi itinerari, così come altri percorsi molto famosi in Germania, non possono però raggiungere tutte le bellezze di un territorio così ampio e così ricco di storia (clicca qui per leggere il post dedicato ai principali itinerari in moto in Germania).
Come accade spesso in Europa, in Italia, e più in generale nel mondo, ci sono piccoli gioielli di bellezza meno conosciuti o lontani dalle principali località turistiche, che sanno regalare emozioni e hanno un fascino davvero unico. Tra queste bellezze, c'è senza dubbio la Rocca di Burghausen, situata a circa 100 km da Monaco di Baviera, poco lontano dal confine tra Germania e Austria, e a circa 50 km da Salisburgo.
Il Castello di Burghausen si narra essere il più lungo del mondo, con oltre 1 km di estensione, e sorge in un massiccio montuoso all'intersezione tra due fiumi, in una posizione panoramica spettacolare, sia per chi guarda il paesaggio dall'alto delle sue mura, sia per chi ammira da lontano la rocca ergersi all'orizzonte. Davvero un luogo magico. Incantevole anche il centro storico che sorge ai piedi della rocca. Il castello e il centro storico sono impossibili da descrivere con le immagini, è uno di quei luoghi che dal vivo è molto più bello e affascinante di quanto una foto possa raccontare. Lo consiglio vivamente, anche perché è situato tutto sommato non troppo lontano dai nostri confini.
Se vuoi localizzare la Rocca di Burghausen su google maps: clicca qui.
Se vuoi leggere il racconto della nostra vacanza in moto in Austria, Germania e Danimarca, completo di itinerari e consigli di viaggio: clicca qui.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.