Agosto in moto: dove andare

 Vacanze in moto: consigli di lettura

Agosto: la maggior parte di noi può ritagliarsi una bella manciata di giorni consecutivi di ferie o un paio di settimane di vacanza proprio in questo mese dell'anno. In Agosto molti di noi concentrano le aspettative dei mesi precedenti, immaginando di poter fare il più bel viaggio o la più bella vacanza di sempre. 

Dove andare quindi per una vacanza in moto in Agosto? La risposta più giusta da dare è ovunque possiate trovare ciò che vi fa stare bene: tranquillità, serenità, energia, cultura, relax, confusione, colori, silenzi, bellezza, amicizia, solitudine. L'augurio che vi faccio è di vivere sensazioni positive e di realizzare il più possibile quello che avevate sperato di fare nei vostri sogni dei mesi precedenti.

Non vi darò quindi dei consigli su uno specifico itinerario, un luogo, un paese o una località da visitare in moto nel mese di Agosto. Semplicemente, vi propongo alcuni libri e spunti di lettura che potranno farvi compagnia in queste settimane, o che vi potranno aiutare in questi giorni a programmare al meglio la vostra vacanza in Agosto. In ogni caso, indipendentemente dai consigli che troverete in questo post, portate comunque un libro con voi in viaggio, non ve ne pentirete. Tra tutte le zavorre potenzialmente inutili che portiamo con noi in moto, un libro non è mai una scelta sbagliata, anche se al ritorno non avremo letto nemmeno una pagina, sarà pur sempre un'ancora di serenità.

Perché viaggiare è bellissimo, soprattutto in sella ad una moto, ma come disse Umberto Eco:
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.


Libri di moto

Se siete appassionati Ducati o Moto Guzzi il riferimento è sicuramente quello delle edizioni Moto Italiane. Per gli appassionati BMW, segnalo invece una chicca sulla storia dei modelli storici più iconici del '900, un libro da collezionisti ma anche da semplici amatori. Sono libri importanti, spesso relativamente costosi, e di certo non sono libri da portare con se in viaggio considerate le dimensioni e la tipologia. Ma sapranno sicuramente emozionarvi con aneddoti e storie di un passato che sembra lontanissimo ma che in realtà è molto vicino a noi. 

Una lettura che potrà allietare le serate che precedono il vostro viaggio, magari per un momento di relax dopo aver passato ore in garage a preparare la moto o in camera a preparare le valigie:

Libri a tema Ducati

Libri a tema Moto Guzzi

BMW Le moto del secolo


Libri di viaggi e itinerari 

Tra i libri di viaggio e i manuali consiglio in primis quelli di Gionata Nencini, persona preparatissima che ha esplorato in moto mezzo mondo. I suoi manuali sono utilissimi per prepararsi al meglio ad un viaggio in moto, dal più semplice al più impegnativo:

Partire per: i libri di Gionata Nencini

Tra le guide più generiche, segnalo quella del Touring Club Italiano, specifica per motociclisti, e la guida On the Road di Lonely planet. Infine, segnalo le bellissime piccole guide illustrate di Curve e tornanti, davvero utili e simpatiche (vi segnalo uno dei libriccini della collana, poi potrete cercare e scoprire tutti gli altri online):

Viaggi in moto: 40 itinerari

Italia on the road

Curve e Tornanti 

Segnalo infine questo simpatico diario di viaggio, niente di più di un libriccino con una copertina divertente e tante pagine bianche su cui scrivere appunti. Diciamolo chiaramente, il costo è esagerato rispetto alla sostanza della pubblicazione e all'utilizzo... ma è geniale, e potrebbe essere un bel ricordo da condividere in allegria con gli amici al vostro ritorno:

Aff****lo


Libri da viaggio

Parliamo ora di libri che possono accompagnarvi in un viaggio in moto, soprattutto se il viaggio è in solitaria. Prima di tutto segnalo il recentissimo libro di Nico Cereghini su Valentino Rossi. Non l'ho ancora letto ma sono certo che è assolutamente all'altezza della bella persona che è Nico, con la sua schiettezza e simpatia saprà di certo farvi compagnia. Per gli appassionati di Valentino, segnalo anche la biografia di Marco Masetti di un paio di anni fa, un libro leggero e veloce da leggere, semplice ma non superficiale (PS: da notare il fil-rouge che unisce i due libri, ovvero il divertimento):

Nico Cereghini: Valentino Rossi, l'importante è divertirsi

Valentino Rossi: Mi sono divertito

Per chi volesse sfruttare il viaggio in moto per fare anche un viaggio nella società contemporanea, consiglio questi due libri:

Sapiens, breve storia dell'umanità

Bassa risoluzione

Tra i superclassici intramontabili da portare con se in viaggio impossibile non segnalare:

Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Sulla strada (On the road)


Si, ma dove?

Ho parlato di libri e di viaggi della mente, ma sarebbe poco corretto lasciarvi senza una risposta al titolo di questo post, ovvero: dove andare in moto in Agosto? Vi segnalo quindi qualche itinerario per un viaggio in moto, selezionando alcuni post di questo blog con una caratteristica peculiare, ovvero tutti quelli che contengono il link ad una traccia GPX, da poter caricare nel vostro navigatore o nella vostra app di navigazione compatibile appunto con i file GPX. Gli itinerari con traccia GPX (per ora una piccola manciata, ma conto di pubblicarne altri nei prossimi mesi) sono di diversa natura, brevi o più impegnativi, prevalentemente nel Nord Italia e in Nord Europa:

Itinerari in moto con traccia GPX 


Buon viaggio!

Mi auguro che questo post possa esservi stato d'aiuto e d'ispirazione! Attenzione: ricordatevi di fare delle belle foto durante il vostro viaggio in moto e di prendere appunti sulle località più belle, le strade più divertenti e i punti panoramici più interessanti, perché al vostro ritorno potreste vedere pubblicata la vostra vacanza in moto su questo blog! Leggete la pagina dedicata per scoprire come si fa: clicca qui

Buone vacanze e buon viaggio a tutti!





Foto di Link Hoang su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti