Itinerari in moto: Colli Euganei, picnic al castello di San Martino della Vaneza

colli euganei

Vivo da sempre a un passo da Abano Terme e a due passi dai Colli Euganei. Itinerari e luoghi interessanti da queste parti non mancano, soprattutto per il motociclista della domenica che predilige i giri in moto tranquilli. Avrò modo di segnalarne molti, ma vorrei partire dal Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce (A sud-ovest di Padova), che non molti conoscono, essendo in una posizione un po' appartata rispetto alla strada principale, e un po' fuori dal contesto più frequentato dei Colli Euganei.

Quello che mi piace del Castello di San Martino della Vaneza è lo spazio di verde a disposizione per fare picnic all'aria aperta. Gli alberi proteggono dal sole nelle giornate più calde e una fontanella d'acqua regala ulteriore refrigerio all'occorrenza. Il castello è posizionato nelle immediate vicinanze del fiume Bacchiglione ed è possibile fare delle belle passeggiate sugli argini del fiume stesso. All'interno del castello è presente inoltre un museo sull'archeologia locale.

Per completare l'itinerario del vostro giro in moto potete scendere verso sud in direzione di Este, città murata molto bella. Il mio consiglio è di scendere attraversando Montemerlo, facendo la salita di Teolo (molto frequentata dai motociclisti), per poi scendere verso Vo'. Una piccola deviazione dalla strada principale per attraversare Lozzo Atestino ai piedi di Monte Lozzo, quindi una sosta al museo geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo. A questo punto si può scegliere di seguire la direzione per Este oppure seguire le indicazioni per l'incantevole Arquà Petrarca e raggiungere la città murata di Monselice.








Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.


Posta un commento

0 Commenti